Come evitare che il tuo gatto ti graffi

Come evitare che il tuo gatto ti graffi

Non è insolito che i padroni dei gatti siano coperti di graffi, soprattutto sulle mani e braccia, ma anche la pancia o i fianchi. Questo non è sinonimo del fatto che il gatto voglia farti male, ma semplicemente conseguenze di giochi, carezze o altre situazioni. In unCome.it ti diamo la risposta alla domanda su come evitare che il tuo gatto ti graffi.

Passi da seguire:
1

Un gatto con le unghie tagliate oppure con protezioni di plastica non potrebbe graffiarti.

2

Quando prendi il tuo felino in braccio, devi arrivare da dietro e afferrare le due zampe anteriori con la mano, di modo che siano immobilizzate. Così, eviterai che il gatto ti graffi in tali circostanze.

3

Quando giochi con lui, ogni volta che inizia a toccarti con le unghie,devi emettere un grido molto forte, come se ti facesse molto male anche se non è vero. In questo modo, il tuo gatto capirà che non va bene ciò che fa e starà più attento quando ci graffierà durante i giochi.

4

La verità è che per il gatto la tua mano è uno dei tanti giocattoli e farà fatica a smettere di graffiarla. Ciò che puoi fare è introdurre altri elementi quando giochi con il felino, in modo che sia un altro oggetto quello che lui deciderà di graffiare. Possono essere, sin da piccoli, dei topi finti o anche altri giochi più complicati che potrai trovare in qualsiasi negozio di animali.

5

Per evitare che il gatto ti graffi, è altresì opportuno non dargli troppo fastidio se non è dell'umore giusto. Così, a volte il felino ci danneggia non perché stia giocando con te ma perché è arrabbiato. In questo articolo ti insegniamo a comprendere il linguaggio del corpo i gatti.

6

In ogni caso, se continui a seguire questi passi e il gatto continua a graffiarti o addirittura il comportamento diventa aggressivo, è consigliabile consultare il veterinario, dato che l'animale può essere malato e il suo comportamento è un modo per manifestarlo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come evitare che il tuo gatto ti graffi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.