Condividi

Come evitare che il mio cane perda troppi peli

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 11 settembre 2017
Come evitare che il mio cane perda troppi peli

Quasi tutti i cani cambiano il pelo due volte all'anno, lasciando una grande quantità di peli sparsi per tutta la nostra casa. Dipendendo dalla razza del cane, la caduta del pelo durerà più o meno tempo. Così come esistono razze che non perdono peli affatto, come lo Yorkshire Terrier o il Maltese, ne esistono delle altre che hanno una tendenza a perdere molti peli, come il Labrador Retriever o il Pechinese. Tuttavia, in molte occasioni questa caduta del pelo può essere causata non tanto dalla necessità di cambiarlo ma da altri fattori quali la cattiva alimentazione o la mancanza di spazzolatura. Se vuoi sapere come evitare che il tuo cane perda troppi peli, continua a leggere questo articolo di unCome e scopri la soluzione.

Potrebbe interessarti anche: Come evitare che il cane graffi le porte
Passi da seguire:
1

La prima cosa che devi fare è controllare bene il tuo cane per vedere se soffre di un'eccessiva o anormale perdita di pelo, se lo perde solo da un lato in concreto o dappertutto, perché magari soffre di una malattia della pelle, tipo la sarna, e questo è il motivo della perdita dei peli. Se questo è il caso, portalo immediatamente dal veterinario.

Come evitare che il mio cane perda troppi peli - Passo 1
Immagine: rescateanimalmx.com
2

Uno dei motivi principali della caduta del pelo del cane è la cattiva alimentazione. Per questo motivo, devi scegliere correttamente il mangime per ripristinare la luminosità e la vitalità della sua pelliccia. Se il tuo cane riceve tutti i nutrienti e le proteine di cui ha bisogno, il suo pelo crescerà forte e sano e non lo perderà con così tanta frequenza.

3

Il modo più efficace per evitare che il tuo cane perda troppi peli è spazzolarlo due volte alla settimana con una spazzola specifica per tale funzione. Qui trovi i passi da seguire per spazzolare il tuo cane in modo corretto. La spazzola più appropriata per raccogliere tutti i peli morti ed evitare che si sparpaglino per tutta la tua casa è quella di setole metalliche. Tuttavia, in funzione del tipo di pelo del tuo cane - lungo, medio e corto , ti servirà un tipo di spazzola specifico.

4

Per spazzolare la pelliccia del tuo cane con il pelo molto lungo ed eliminare i peli morti si raccomanda l'uso di spazzole ad aghi o a rastrello. Le spazzole ad aghi sono quelle che hanno una sola linea di denti a forma di aghi dritti separati, mentre quelle a rastrello possono avere più di una linea di denti. Esistono vari tipi di spazzole tra le quali puoi scegliere quella più adatta al pelo del tuo cane. Prima puoi spazzolare il pelo del tuo cane con una spazzola lisciante, poi passa la spazzola a rastrello per finire di eliminare il pelo morto accumulato e, infine, utilizza la spazzola a setole naturali.

Come evitare che il mio cane perda troppi peli - Passo 4
5

Le spazzole liscianti si differenziano dalle altre per avere varie linee di setole metalliche, molto sottili, e con una lieve curva sulla punta dei denti. Sono consigliabili per cani a pelo lungo o medio e possono essere utilizzate dopo la spazzolatura con il pettine di setole naturali. Fallo in modo delicato per non fare male al tuo cane.

Come evitare che il mio cane perda troppi peli - Passo 5
Immagine: es.pabbos.com
6

Per i cani a pelo corto, la spazzola a setole naturali è sufficiente perché non sviluppano una elevata quantità di peli come quelli precedenti.

7

Un altro modo per evitare una caduta eccessiva di peli del tuo cane è lavarlo con uno shampoo speciale anticaduta o utilizzare un balsamo. Tuttavia, ti raccomandiamo di consultare il tuo veterinario per assicurarti che il cane possa utilizzare questo tipo di shampoo senza problemi. Poi, asciuga bene il suo pelo e spazzalo seguendo le indicazioni precedenti.

Come evitare che il mio cane perda troppi peli - Passo 7
8

Così come lo stato d'animo induce la caduta dei capelli negli essere umani, succede esattamente lo stesso nei cani. Così, un cane con stress o ansia sarà più predisposto a soffrire di una perdita del pelo fuori dal normale. Dedica al tuo cane il tempo necessario di esercizio affinché consumi tutte le sue energie, di modo che scarichi tutte le tensioni e viva sereno.

Per ultimo, se la caduta del pelo del cane è per te un ostacolo all'ora di adottarne uno, fai in modo di informarti previamente sulle razze che non perdono peli.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come evitare che il mio cane perda troppi peli, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento su Come evitare che il mio cane perda troppi peli

Ti è piaciuto l'articolo?

Come evitare che il mio cane perda troppi peli
Immagine: rescateanimalmx.com
Immagine: es.pabbos.com
1 di 5
Come evitare che il mio cane perda troppi peli

Torna su