Come evitare che il gatto salga sul letto

Come evitare che il gatto salga sul letto

Chi condivide la sua vita con i gatti sa quanto piace loro dormire e soprattutto, farlo su tutti i letti tranne quello comprato per lui. Il tuo letto odora di te, è intriso dei tuoi feromoni ed è irresistibile per il tuo gatto. Se ti disturba che il tuo amico felino salga sul letto, per allergie, perché non ti lascia dormire o semplicemente perché non ti sembra igienico trovare resti di sabbia o di peli, su unCome.it ti diciamo come evitare che il gatto salga sul letto.

Passi da seguire:
1

Se vuoi che il tuo amico felino non dorma nel tuo letto, ci sono dei modi per riuscirci. Non devi darti per vinto e far comandare il gatto a casa. Devi fargli vedere e capire che il letto non è il posto migliore per coricarsi o passare il tempo. Non avere paura di infastidire il gatto e allontanarlo da te, sono molto intelligenti e impareranno a passare tempo con te diversamente.

2

Ogni volta che vedi il tuo gatto sul letto o lo pizzichi giusto al momento di salirci, devi dire di no con fermezza, e se già ci dorme, devi prenderlo e spostarlo dolcemente. Non devi essere brusco, né sgridarlo: i gatti imparano meglio con stimoli positivi. Per cui, puoi sollevarlo dal letto e portarlo fuori dalla stanza, puoi lasciarlo nel sofà o nel suo lettino se ne ha uno.

3

Compra un letto per il gatto e mettilo nella tua stanza, così potrete dormire insieme ma non appiccicati. Se conosci già il tuo gatto, cerca un letto comodo in cui si senta protetto come dentro un rifugio, anche un po' elevato affinché possa vederti.

Se vedi che non utilizza il letto, puoi abituarlo lasciando qualche indumento tuo sopra: il tuo odore lo rassicurerà e gli farà capire che questo posto è parte di te. Deve avere una sensazione di familiarità che lo faccia sentire bene. Man mano che lo usa lasciagli anche dei premi dentro, perché associ quel letto con idee positive per lui.

4

Altre maniere di riuscire a non far salire il gatto sul letto sono un po' più scomode poiché implicano fare dei rumori che non gli piacciono. Quando vedi che il gatto sta per salire sul letto puoi agitare un sonaglio o una latta con monete e vedrai come con pazienza, smetterà di farlo. Questi suoni disturbano molto i gatti ed è molto importante che non veda che sei tu a farli, cerca di essere discreto perché se si rende conto non cambierà il comportamento.

5

Sicuramente ci sono altri comportamenti di un gatto che possono essere fastidiosi, ma si possono tranquillamente controllare. Ecco qui qualche esempio:

  • Come evitare che il mio gatto morda i cavi
  • Come evitare che il tuo gatto ti graffi
  • Come evitare che il gatto faccia pipì in casa

Se desideri leggere altri articoli simili a Come evitare che il gatto salga sul letto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.