Come evitare che i cani abbaiano

Come evitare che i cani abbaiano

Per quanto adori gli animali, l'abbaiare costante di un cane è una delle cose più fastidiose che puoi sperimentare quando convivi con questi animali da compagnia. Anche se ci sono razze molto più propense ad abbaiare rispetto ad altre, la formazione e la disciplina costante possono ridurre questa condizione e far sì che il cane impari a comportarsi in modo adeguato, abbaiando solo quando la situazione lo richiede e non per qualsiasi cosa. In questo articolo di unCome.it non solo ti spiegheremo come evitare che i cani abbaiano ma ti esporremo anche alcuni dettagli del carattere dell'animale che ti saranno utili nell'addestrarlo.

La razza del cane influisce

La razza del cane determina importanti elementi del carattere dell'animale, per cui è necessario tenerne molto conto al momento di scegliere il tuo animale da compagnia. Se opti per un cane incrociato è difficile stabilire quale sarà il suo comportamento ma nei cani di razza esistono animali caratterizzati dall'abbaiare in maniera eccessiva e altri che sono molto più zitti, in questo modo conoscere a quale gruppo appartiene il tuo sarà di grande aiuto per capire la difficoltà dell'addestramento e anche le qualità proprie dell'animale.

Razze come il barboncino o lo schnauzer sono molto propense ad abbaiare frequentemente, mentre tra le razze che abbaiano meno spiccano il basenji, il carlino, il golden retriever o il Rottweiler.

Perché i cani abbaiano?

Capire le cause del latrato del cane è fondamentale per poter correggere tale comportamento. Ci sono diversi motivi per i quali l'animale da compagnia utilizza questa risorsa, tra cui:

  • Stress o ansia eccessiva.
  • Noia.
  • Manipolazione, l'animale li usa per attirare la tua attenzione e ottenere la tua compagnia.
  • Entusiasmo o la realizzazione di attività che lo stimolano.
  • Per allertarci che qualcosa di inconsueto accade.
  • Quando uno dei suoi sensi non funziona abbaiano di più.

Le 3 prime cause sono le ragioni più frequenti per le quali un cane spesso abbaia in maniera insistente e fastidiosa e sono giusto le caratteristiche su cui possiamo lavorare con un adeguato addestramento.

Evitare che i cani abbaino: rafforzamento negativo

Per far sì che il cane smetta di abbaiare del tutto dovrai combinare varie tecniche che aiutino a trattare la causa per cui abbaia (noia, stress o manipolazione) mentre consente di addestrare l'animale a non farlo più. Ciò si ottiene solo con un rinforzo negativo che insegni all'animale da compagnia che abbaiare non è un bene.

Ogni volta che il cane inizia ad abbaiare in maniera costante dovrai realizzare i seguenti passi:

  • Avvicinati all'animale in maniera forte, non devi mai chiamarlo ma andare tu da lui.
  • Con indice e medio avvicinati all'animale e colpisci in maniera forte ma senza essere troppo aggressivo il naso e poi ripeti l'ordine "No" o "Zitto". È importante capire di non essere violento né colpire il cane, semplicemente l'obiettivo è fare qualcosa che possa dispiacergli abbastanza da cominciare a collegare il comando No o Zitto a questa azione e imparare che abbaiare con frequenza non va bene.
  • Se hai paura di colpire il cane puoi usare un'altra strategia di addestramento. Metti in uno spray acqua e succo di limone in parti uguali, quando il cane abbaia vagli incontro e spruzzagli la bocca con la miscela per poi ripetere il comando scelto. Il sapore acido del limone sarà anche un buon rafforzamento negativo.
  • Ogni volta che il cane abbaia dovrai correggerlo in questo modo e in maniera immediata, ricorda che dopo un po' gli animali non possono capire di aver fatto male e l'addestramento sarà impossibile.
  • Questo compito richiede molto tempo, il cane deve comprendere che abbaiare in eccesso non va bene, per cui in occasioni dovrai ripetere l'azione molte volte nello stesso momento e persino in una stessa giornata.
  • Quando ottieni che il cane obbedisca e impari a stare molto più zitto di prima, dimostragli che lo apprezzi con una ricompensa, che potrebbe essere un biscotto o le tue carezze e affetto.

Evitare che i cani abbaino: non lo ricompensare mai se abbaia

Il tuo cane sa manipolarti molto bene ed è consapevole che quando abbaia ti avvicini a consolarlo, a portarlo fuori, dargli cibo o fare qualsiasi cosa che sai richiede abbaiando: grave errore! Non dovrai mai premiare il cane per il latrato, ogni volta che ti avvicini all'animale deve essere per addestrarlo come spiegato in precedenza, altrimenti saprà che di fronte a tale azione potrà contare sulla tua attenzione e aiuto.

Evitare che i cani abbaino: gestisci la sua ansia e insegnagli a giocare

I cani abbaiano per noia e anche per eccesso di ansia e stress, perché il fatto di passare gran parte del giorno da soli può influire fortemente sul loro stato d'animo. Tieni a mente queste raccomandazioni:

  • Devi addestrare il cane diverse volte al giorno, affinché possa drenare la sua energia, ridurre lo stress e socializzare con altri animali e persone. Tutto ciò influisce sul suo carattere in maniera positiva aiutando ad agevolare l'addestramento e ridurre l'abbaiare. Gli animali hanno bisogno di tempo, non lo dimenticare.
  • Il tuo cane deve avere giocattoli e deve saperli usare, ciò è molto importante perché, quando sarà solo, si intratterrà giocando anziché abbaiando per noia. Compra pochi giocattoli, informati su quali sono i migliori per gestire la noia e l'ansia e insegna al tuo animale da compagnia a usarli.

Evitare che i cani abbaino: sii costante e paziente

Evitare che i cani abbaiano è possibile ma richiede grande costanza e pazienza perché come in qualsiasi altro aspetto dell'addestramento, l'animale deve imparare poco a poco e tu devi essere fermo e correggere con frequenza questo atteggiamento per favorire i cambiamenti auspicati.

È importante ricordare che se l'animale è molto ansioso o territoriale dovrai lavorare il doppio per cambiare questa condotta. Riconoscere i sintomi dell'ansia e insegnare a socializzare al tuo animale è molto importante per migliorare la condotta e anche la convivenza.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come evitare che i cani abbaiano, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.