Condividi

Come educare il mio cane perché non tiri il collare

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 19 gennaio 2017
Come educare il mio cane perché non tiri il collare
Immagine: facilisimo.com

Tutti amano passeggiare insieme al proprio animale per le strade. Ma cosa succede quando il cane in quel momento, che dovrebbe essere rilassante per entrambi, non smette di dare strappi al collare? Per poter ottenere cambiamenti dal tuo cane devi investire tempo e affetto. Le cose non si ottengono da sole né dalla sera alla mattina. Per questo, su unCome.it vogliamo orientarti con questi consigli su come educare il cane perché non tiri il collare.

Potrebbe interessarti anche: Come educare un cucciolo di Beagle
Passi da seguire:
1

Innanzitutto, devi cominciare da casa. Perché è da casa da dove usciamo con il cane. A tal fine, lascia che familiarizzi con il collare. Faglielo odorare, sapere cos'è e pian piano glielo metti.

2

Controlla che la cinghia e il collare rimangano ben tesi e che siano comodi per il cane. In nessun momento devono dargli fastidio.

3

Prima di iniziare a passeggiare metti il cane alla tua sinistra e a destri tieni uno zuccherino per ricompensarlo quando lo merita. Con la corda nella mano sinistra, comanda al tuo cane di sedersi prima di passeggiare.

4

Quando inizi a camminare fallo con il piede sinistro in modo che sappia che è il momento di iniziare a camminare. Se ti sorpassa, fermati e delicatamente tira il collare finché il cane non torni alla tua sinistra. Quando lo fa potrai riprendere la passeggiata, ricorda che dovrai fermarti tutte le volte necessarie finché il cane non comprenda che deve camminare al tuo lato.

5

Ricorda, quando il cane si mantiene al tuo fianco, di dargli un premio. Digli di sedersi e se lo fa, dagli un altro premio. Quando gli dai il premio, digli "ben fatto", "bene", o il complimento che vuoi. Fallo su brevi distanze.

6

Man mano che migliora e comprende cosa deve fare, aumenta gradualmente la distanza, fai giri a destra e a sinistra, ecc.

7

Ricorda che il tuo atteggiamento durante la passeggiata e la tua pazienza e tranquillità sono essenziali perché il cane associ l'ora della passeggiata a qualcosa di piacevole.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come educare il mio cane perché non tiri il collare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento su Come educare il mio cane perché non tiri il collare

Ti è piaciuto l'articolo?

Come educare il mio cane perché non tiri il collare
Immagine: facilisimo.com
Come educare il mio cane perché non tiri il collare

Torna su