Come curare la dermatite del cane

Come curare la dermatite del cane
Immagine: rentokil.es

Se vedessi che il tuo cane ha la dermatite, appaiono grumi bianchi come se fosse forfora, si gratta frequentemente e inoltre ha fastidio e si sente irritato, sapresti come curarlo per alleviare i sintomi? Su unCome.it vogliamo orientarti con questi consigli su come curare la dermatite del cane.

Passi da seguire:
1

Devi capire perché si gratta, per cui osserva il tuo cane: dove gioca, come e dove si mette quando lo fai uscire. Controlla il tuo cane con cautela, guarda cosa mangia. Se ha pulci, è possibile che sia allergico. Devi portarlo dal veterinario perché valuti se è allergico alle pulci e, se è così, fornire un trattamento adeguato.

 

2

Controlla che grattandosi non si sia fatto nessuna ferita perché si può infettare. Se è già infetta, portalo dal veterinario affinché gli prescriva degli antibiotici.

3

Se il tuo cane passa molto tempo in giardino o in qualche luogo all'aperto, controlla che non ci sia nulla fuori che gli stia provocando l'irritazione. Controlla se rotola in un luogo in particolare. Se il cane ha la dermatite, evita di fargli passare molto tempo in giardino finché non migliora.

4

Considera di cambiargli il cibo. A volte la dermatite può essere provocata da alimenti carenti di sostanze nutritive. Chiedi consiglio al tuo veterinario, affinché ti raccomandi cibo completo per aiutare il cane a stare meglio.

5

Lava il cane spesso, in questo modo potrai liberarlo da tutto lo sporco. Utilizza un sapone adeguato alla sua pelle, per curarla e proteggerla.

6

Se non è una delle cause precedenti, porta il tuo cane dal veterinario, affinché valuti quale possa essere la causa della dermatite e scartare l'ipotesi di un virus. Se il cane ha un virus, il veterinario si incaricherà di consigliarti il miglior trattamento.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare la dermatite del cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.