Condividi

Come curare il pelo del mio gatto

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 1 dicembre 2017
Come curare il pelo del mio gatto

Il gatto è un animale domestico che suscita sentimenti contrastanti, tuttavia, tutti gli amanti dei felini adorano la sua compagnia e quell'istinto di indipendenza che lo rende così speciale. Ma il fatto che i felini siano indipendenti non significa che non abbiano bisogno di tutta la nostra attenzione. Pertanto, su unCome.it ti spieghiamo come curare il pelo del tuo gatto per dargli un aspetto brillante e salutare.

Potrebbe interessarti anche: Come togliere i nodi dal pelo del gatto
Passi da seguire:
1

Per cominciare, devi spazzolare il tuo gatto con frequenza, abituandolo fin da piccolo a questa routine che può risultargli alquanto piacevole, essendo un massaggio e al contempo una dimostrazione d'affetto. Quest'abitudine ti aiuterà ad evitare che l'animale ingoi peli - il che può farlo ammalare - e, inoltre, ne controlla la caduta, contribuendo così a mantenere la casa più pulita più a lungo.

2

Spazzolare il pelo del tuo gatto è anche un buon modo di mantenerlo sano, in quanto ti aiuta a individuare qualsiasi malattia della sua pelle, verificando, allo stesso tempo, se l'animale ha pulci o meno.

3

Sebbene i gatti si lecchino per mantenersi puliti, è sempre opportuno fargli un bagno ogni due o tre mesi. Scopri come fare il bagno al mio gatto in casa seguendo il link.

4

Una buona alimentazione adatta alla sua età è altresì importante per mantenere il pelo del tuo gatto sano e in buono stato.

5

Se noti che il tuo gatto sta perdendo più peli del solito o che presenta ferite, irritazioni o segni atipici sulla sue pelle, allora è il caso di rivolgerti a un veterinario.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare il pelo del mio gatto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento su Come curare il pelo del mio gatto

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Annamaria Ciancio
Il mio gatto ha la forfora sul pelo
Michele Bonalumi
Ciao Annamaria, leggi quest'altro articolo di unCome che ti spiegherà come curare la forfora del gatto! Un saluto da unCome!

Come curare il pelo del mio gatto
Come curare il pelo del mio gatto

Torna su