Condividi

Come comportarsi in caso di morso di vipera

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come comportarsi in caso di morso di vipera

Le vipere sono un tipo di rettile riconoscibili per le loro dimensioni ridotte (tra i 30 cm e il metro di lunghezza); hanno la testa di forma larga e schiacciata, vagamente triangolare, in forma di v; hanno un manto a zig zag sul dorso; i loro denti sono mobili (possono estrarli o meno) e sono situati ai lati della bocca; inoltre hanno una coda corta a forma di cono. Sono un rettile comune in molti paesi europei e non solo, la maggior parte delle specie sono velenose. I segni di un morso di vipera sono normalmente due punti ( i segni delle zanne) distanziati di circa 5-10 mm, e a volte provocano gonfiore nella zona colpita. Se volete sapere come comportarvi se venite morsi, continuate a leggere il nostro articolo di uncome.it

Avrai bisogno di:
Passi da seguire:
1

Tenete la persona vittima del morso in assoluto riposo e impeditele qualsiasi movimento, perchè l'attività muscolare e la respirazione accelerata aumentano la diffusione del veleno nel corpo con conseguenze tossiche.

2

Lavate la ferita con acuqa e sapone ( se ne avete).

3

Applicate un antisettico senza colorazione,per poter vedere eventuali cambi di colore della pelle nella zona colpita.

4

Coprite la ferita con una garza sterile, non applicate pomate o creme, non apportano alcun beneficio.

5

Somministrate un analgesico se ne avete (paracetamolo) per calmare il dolore.

6

Trasportate la persona in ospedale o in un centro medico, premunendovi di lasciare la parte colpita ad un livello piú basso del resto del corpo, sempre col fine di evitare la diffusione del veleno. Applicate borse di acqua fredda sulla parte, avvolte in un asciugamano o garza. mai ghiaccio direttamente sulla ferita.

7

Non fate niente altro, qualsiasi altra cosa sarà una stupidaggine. Non cercate di incidere la ferita nè succhiare il sangue come avete visto fre nei film di holliwood. Non bruciate la ferita per cauterizzarla, non mettetevi alcun tipo di erba o vegetale sopra. nemmeno somministrate bevande alcoliche, che rendono solo il sangue piú liquido e aumentano la possibilità di diffusione del veleno.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come comportarsi in caso di morso di vipera, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Consigli
  • Se vedete un serpente e non lo riconoscete, evitate di toccarlo.

Scrivi un commento su Come comportarsi in caso di morso di vipera

Ti è piaciuto l'articolo?

Come comportarsi in caso di morso di vipera
Come comportarsi in caso di morso di vipera

Torna su