Come addestrare uno yorkshire

Come addestrare uno yorkshire

Hai la fortuna di condividere la tua vita con un morbido Yorkshire? Questa razza di cane è molto vivace, allegra, affettuosa e sa ottenere ciò che vuole con il suo carattere dolce e ammaliante. Pertanto è estremamente importante che dedichi del tempo alla sua educazione sin dall'inizio, da quando è cucciolo e che tu sia deciso nell'addestramento in modo che non diventi incontrollabile. Su unCome.it ti spieghiamo come addestrare uno Yorkshire.

Passi da seguire:
1

Lo yorkshire è un cane molto energico, individualista e di forte carattere. È caratterizzato dall'essere inoltre molto territoriale e possessivo, il che lo rende un perfetto custode che ti allerterà subito se c'è qualcosa di strano intorno. Si tratta di un cane molto lesto che impara con estrema facilità sia le cose buone che cattive, cosa che a volte può ostacolare la sua educazione, per questo motivo è importante essere perseveranti con l'addestramento e non rinunciare.

2

Come abbiamo detto addestrare il tuo yorkshire richiede costanza e determinazione. Vale a dire che questa razza di cane è molto sveglia ed è molto facile che riescano a manipolarci con il comportamento! Quando sono cuccioli sono spesso molto graziosi e divertenti e pertanto gli si permettono certi comportamenti che possono essere un problema in futuro.

3

Il modo migliore di educare uno yorkshire è con un addestramento positivo, con l'ausilio di premi sotto forma di cibo e ricompense affettive. Per educare questa razza bisogna essere delicati, se si usano metodi bruschi la risposta più normale è la paura. E in questo modo non riuscirai a far sì che il tuo cane impari. Bisogna parlare con dolcezza, ma con fermezza.

4

Il fatto che bisogna essere cauti quando gli insegni non significa che non sei disciplinato con lui. Occorre essere fermi durante tutto il processo di addestramento e non cedere ai suoi capricci, altrimenti il tuo yorkshire diventerà un piccolo dittatore e stare in sua compagnia sarà molto complicato. Se gli dedichi tempo e non permetti quanto appena detto avrai un cane molto educato e affettuoso.

5

Per iniziare con l'educazione del proprio yorkshire bisogna aspettare almeno i tre mesi, quando il cucciolo è già stato svezzato, è il momento ideale per iniziare con l'addestramento. Bisogna essere molto pazienti perché, anche se sembra molto intelligente quello di fare i loro bisogni in un posto particolare, in realtà ciò è difficile da imparare. In questo aspetto specifico, lo yorkshire ha bisogno di più tempo del normale.

6

Per far sì che il tuo yorkshire mantenga il controllo del proprio sfintere dobbiamo scegliere un luogo concreto in cui possa farlo ogni volta che ha voglia. Bisogna insegnargli a farlo in determinate circostanze come prima e dopo i pasti, prima e dopo il gioco, quando si sveglia e quando si corica. Se il piccolo associa questa esigenza con un luogo in particolare finirà per impararlo, ogni volta che lo fa si può dare un buon premio di ricompensa e ovviamente un abbraccio.

7

Quando il tuo piccolo ha raggiunto i tre mesi, può già uscire a passeggio e in questo momento occorre stabilire una routine. Bisogna fare brevi passeggiate corti circa tre volte al giorno perché impari a fare le proprie esigenze per strada. A volte al principio non lo fanno, ma bisogna essere costanti e insistere; di fatto, quante più volte esce tanto maggiore è la probabilità che lo faccia fuori casa. È inoltre raccomandabile insegnargli a fare i bisogni in uno spazio apposito della casa, in modo che se gli scappa non dovrà attendere di uscire con te.

8

In quest'articolo che trovi al link ti mostriamo come prendersi cura del pelo di uno Yorkshire.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come addestrare uno yorkshire, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.