Com'è un gatto siberiano

Com'è un gatto siberiano

Il gatto siberiano, noto anche come gatto delle foreste della Siberia è una razza di gatto creatasi in modo naturale nelle foreste della Russia per l'incrocio tra gatti domestici e gatti selvatici. È un gatto grande a pelo lungo che spicca sulle altre razze per il suo carattere socievole. Il gatto siberiano è perfetto per le persone allergiche che non vogliono rinunciare ad avere un gatto, poiché la sua saliva contiene meno proteina Fel D1, quella che tende a provocare allergie alle persone.

Caratteristiche fisiche

Il gatto siberiano è un gatto corpulento, muscoloso e agile. Rispetto ad altre razze matura lentamente: raggiunge la sua dimensione definitiva verso i 20 mesi e continua a svilupparsi fino ai 5 anni. Il pelo può presentare qualsiasi colore e motivo ed esiste la sottorazza Neva Masquerade che è il gatto siberiano con i colori del gatto siamese. È un gatto grande: le femmine adulte tendono a pesare tra i 4 e i 6kg, i maschi tra 5 e 8kg e sono molto più muscolosi delle femmine.

Comportamento del gatto siberiano

Il gatto siberiano è socievole, pacifico e molto affettuoso con il suo proprietario. È un gatto furbo con un'alta capacità di apprendimento e che tende a rispondere al richiamo. A differenza dei maschi, le femmine del gatto siberiano possono presentare atteggiamenti di fuga specialmente nei periodi di calore.

Attenzioni per il gatto siberiano

Il gatto siberiano ha un pelo denso e lungo per cui occorre spazzolarlo con frequenza (almeno 2 volte a settimana), soprattutto nei periodi di muta. Il periodo di muta può diventare costante se il gatto siberiano vive in un appartamento. Il pelo del gatto siberiano è idro repellente per cui non tende ad annodarsi.

Salute del gatto siberiano

Il gatto siberiano è una razza di gatto naturale, cioè l'uomo non è intervenuto sulla sua evoluzione, ecco perché è una razza particolarmente sana che, a differenza di altre razze di gatti, non presenta malattie genetiche proprie.

Corpo del gatto siberiano

Nel gatto siberiano spiccano le linee arrotondate della testa, delle orecchie, e degli occhi. Le zampe sono larghe e le posteriori sono più lunghe di quelle anteriori. La coda è più larga nella base che nella punta e ha il pelo lungo e molto denso.

Se desideri leggere altri articoli simili a Com'è un gatto siberiano, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Consigli
  • Il gatto siberiano è ipoallergenico, significa che causa meno allergie delle altre razze di gatto ma comunque ne può causare. La quantità di allergeni rilasciati può variare da un esemplare all'altro. Se sei allergico ai gatti, prima di acquistare un gatto siberiano controlla che l'esemplare che intendi acquistare non ti causi alcuna allergia.