Com'è un chihuahua

Com'è un chihuahua

Il Chihuahua è stato scoperto e addomesticato rispetto al suo stato selvaggio nello stato messicano di Chihuahua, da dove ha origine il suo nome. Il chihuahua è il cane di razza più piccolo del mondo, anche se molti pensano che sia lo Yorkshire. Si tratta di una razza molto graziosa anche se un po' nervosa. All'epoca degli Aztechi questo cane era considerato sacro e si pensava che portasse gioia e felicità nelle case. Per questo motivo era venerato dagli Aztechi come una divinità.Il chihuaha è stato esportato negli USA da turisti nordamericani che visitavano il Messico e una volta negli USA, furono presentati a fiere canine, attraverso le quali divennero famosi in tutto il mondo.

Caratteristiche fisiche

I chihuahua sono noti per le loro piccole dimensioni e le orecchie lunghe e ritte.Il chihuahua è un cane dal corpo compatto, la sua testa è squadrata e la coda non molto lunga, portata in alto, incurvata o a semicerchio, con la punta orientata verso la schiena.Ha il cranio ben rotondo, con la depressione naso frontale ben marcata, profonda e larga. Ha il naso moderatamente piccolo e leggermente all'insù. Gli occhi sono grandi e tondi e molto espressivi, le orecchie sono grandi, dritte, costruite e ampiamente aperte, essendo larghe dalla base. Il collo è leggermente incurvato e di media lunghezza. Il corpo è compatto, piccolo, forte e ben strutturato. Ha una coda lunga, larga nella sua base che si riduce gradualmente verso la punta. Le zampe sono piccole e di forma ovale, ha le dita separate. Il manto di questo tipo di cani può essere corto e morbido, lungo e liscio o quasi ondulato, con collare arruffato e coda impiumata.

Comportamento

Sono cani intelligenti, con grande vitalità ed energia, anche se la caratteristica principale del comportamento di questa razza è l'affetto che danno ai loro proprietari. Allo stesso tempo, sono diffidenti degli estranei che arrivano nel loro territorio. Quando si spaventano, possono giungere a mordere ed è un cane che si fa notare anche per latrati.Il suo stato di allerta, l'intelligenza e le dimensioni lo rendono adattabile ad una varietà di ambienti, compresa la città e piccole case. Normalmente vivono circa quindici anni o più. Bisogna tener conto del fatto che molti chihuahua sono sensibili al freddo, a causa delle piccole dimensioni del corpo.

Cure

I chihuahua sono onnivori e devi fare particolare attenzione alla loro alimentazione che deve essere equilibrata e adeguata, senza dare troppo da mangiare, perché i chihuahua in sovrappeso hanno spesso difficoltà ai legamenti, bronchite cronica e un accorciamento della vita.Il suo pelo, se è corto, può essere spazzolato una volta alla settimana, ma se è lungo, deve essere spazzolato quotidianamente con una spazzola morbida. In entrambi i casi, si deve lavare una volta al mese con acqua tiepida e shampoo.

Salute

Il chihuahua richiede le cure di un veterinario in situazioni come la nascita e l'igiene dentale. I chihuahua possono presentare difetti genetici neurologici quali l'apoplessia o l'epilessia. Possono anche presentare lussazione del ginocchio (caso molto abituale in razze così piccole). Un altro difetto genetico nei chihuahua è l'idrocefalia o acqua nel cervello. Normalmente accade in cuccioli giovani e tende a portare alla morte del cucciolo prima dei sei mesi di vita. Questa malattia è dovuta al fatto che il cucciolo ha una testa anormalmente grande nel corso dei primi mesi di vita. Alcuni sintomi dell'idrocefalia sono quando il cucciolo presenta un cranio formato da placche anziché ossa solide, e di solito non tendono a crescere allo stesso ritmo di tutte le altre. Un veterinario può diagnosticare senza problemi un caso di idrocefalia.

Se desideri leggere altri articoli simili a Com'è un chihuahua, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.