Com'è il gatto certosino

Com'è il gatto certosino
Immagine: notigatos.com

Il gatto certosino, è anche noto come gatto Chartreux. È una razza proveniente dalla Francia ma originaria di Turchia e Iran e una delle razze più antiche di gatto a pelo blu. Una delle sue caratteristiche principali è che sembra stia sorridendo. Ha anche un bellissimo manto, che è un vantaggio per i gatti certosini che vivono in climi più difficili. Su unCome.it ti vogliamo spiegare com'è il gatto certosino.

Passi da seguire:
1

Il gatto certosino è una delle tre razze feline a pelo blu. Insieme al Blu di Russia e il gatto Korat.

2

Ha dimensioni medie, può arrivare a pesare fino a 7 chili. Il maschio è più grande e con un ampio petto; il corpo del certosino adulto è muscoloso e robusto. La femmina è più piccola, più stretta di petto e meno rotonda del maschio, ma è altrettanto forte.

3

Il gatto certosino ha la testa a forma di trapezio invertito, con bordi arrotondati in particolare nei maschi. Le orecchie sono alte e normalmente sono erette, dando una sensazione di allerta. Il naso ha un colore grigio ardesia. I suoi occhi sono arrotondati e grandi, con un colore giallo ambra. Possono andare da un tono oro a un tono più arancio.

4

Questa razza di gatto ha un manto corto e folto. Il colore del pelo è grigio-azzurro e ha un tocco vellutato, brillante.

5

La sua coda è grossa alla base e finisce con la punta arrotondata.

6

Per quanto riguarda il carattere, è un gatto tranquillo e mansueto. Lo chiamano il "gatto-cane" per stare dietro al padrone tutto il tempo in cerca del suo affetto. È affettuoso ma quando vuole marcare il limite chiaramente finiscono le coccole per un momento. Ha una personalità forte e marcata, ma non è aggressivo.

7

È un gatto con grande appetito, soprattutto se è sterilizzato, è quindi giusto che il proprietario di questo gatto controlli la sua dieta per evitare che abbia problemi di obesità.

8

Le cure di questo tipo di gatto non si differenziano molto dalle cure per un gatto britannico.

Se desideri leggere altri articoli simili a Com'è il gatto certosino, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.