Condividi

Che differenza c'è tra castrare e sterilizzare il mio animale da compagnia

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 13 settembre 2017
Che differenza c'è tra castrare e sterilizzare il mio animale da compagnia
Immagine: naturalezaviva.org

A volte i proprietari di cani o gatti, o di animali in generale, non hanno ben presente la differenza tra castrare o sterilizzare il proprio animale da compagnia, e addirittura confondono i termini. È importante sapere la differenza perché c'è una differenza tra castrare il proprio animale e sterilizzarlo. Per questo su unCome.it vogliamo aiutarti a comprendere che differenza c'è tra castrare e sterilizzare il mio animale da compagnia.

Potrebbe interessarti anche: Quali sono gli alimenti tossici per i cani

Castrazione dell'animale da compagnia

Quando parliamo di castrazione ci riferiamo a un'asportazione. In altre parole, si asportano, con tecniche chirurgiche, le ghiandole sessuali dell'animale. Nel caso dei maschi i testicoli, mentre nel caso delle femmine le ovaie. In questo modo non ci sarà più attività sessuale.

Sterilizzazione dell'animale

Se parliamo di sterilizzare il tuo animale da compagnia significa che gli organi sessuali restano intatti, ma viene eseguita la chiusura delle tube nelle femmine e la vasectomia nei maschi. Inoltre, nei maschi non c'è più la fertilità ma resta un comportamento sessuale normale.

Castrazione vs sterilizzazione

La tecnica della castrazione è molto più drastica e invasiva rispetto alla sterilizzazione. Tuttavia, offre alcuni vantaggi come controllare il carattere nei casi di animali aggressivi o con problemi di convivenza.

La sterilizzazione ha anche altri vantaggi, come la prevenzione delle malattie dell'utero o delle mammelle nelle femmine, e della prostata nei maschi.

Entrambe le operazioni permettono di evitare la procreazione e le cucciolate indesiderate. In base alle necessità tue e del tuo animale da compagnia, il veterinario ti consiglierà l'opzione adeguata.

Se desideri leggere altri articoli simili a Che differenza c'è tra castrare e sterilizzare il mio animale da compagnia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento su Che differenza c'è tra castrare e sterilizzare il mio animale da compagnia

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Elisabetta
Orschiectomia eseguita sul mio gatto: è la castrazione?molto

Che differenza c'è tra castrare e sterilizzare il mio animale da compagnia
Immagine: naturalezaviva.org
Che differenza c'è tra castrare e sterilizzare il mio animale da compagnia

Torna su