Che cosa fare se il mio cane non vuole camminare

Che cosa fare se il mio cane non vuole camminare
Immagine: medellin.olx.com

La passeggiata del cane è uno dei momenti, allo stesso tempo, più importanti e delicati del giorno. L'esercizio del proprio cane è fondamentale affinché canalizzi tutta la sua energia e si liberi dalle tensioni accumulate, oltre ad approfittarne per fare i bisogni. A volte può accadere che il cane si fermi di colpo, si sieda e decida di non voler camminare più, o direttamente non voglia camminare dall'inizio della passeggiata. Cosa fare quando avviene ciò? In questo articolo di unCome ti spieghiamo cosa fare se il tuo cane non vuole camminare per sapere come risolvere il problema e riprendere la passeggiata.

Passi da seguire:
1

Che il cane si fermi nel mezzo della passeggiata e non voglia più camminare può accadere per svariati motivi. Più comunemente, per non aver insegnato correttamente al tuo cane a passeggiare. Le cattive pratiche possono provocare che il cane acquisisca cattive abitudini, come quella di non camminare. Un altro motivo per cui il cane non vuole camminare è perché può essere semplicemente stanco e ha bisogno di prendere un attimo di respiro.

2

Se il tuo cane è adottato e ha avuto un proprietario precedente, un'altra possibilità è che la passeggiata gli produca un trauma, paura e quindi non vuole camminare. Se non lo è, forse ci sono motivi in strada che gli fanno paura, come il rumore delle macchine, i motorini o i bambini. Ultima delle alternative più comuni è che il cane si sia fatto male in qualche articolazione o sulle zampe che gli fanno male camminando. In questi casi, porta il tuo cane dal veterinario quanto prima affinché possa essere curato.

3

Se non ha nessun dolore, dovrai seguire queste raccomandazioni per porre rimedio e riprendere la passeggiata. Il tuo cane deve associare la passeggiata con cose positive, per cui, porta sempre un sacchetto di premi e un qualche giochino. Un modo molto efficace di far sì che il cane cammini è mostrargli il giocattolo affinché abbia una motivazione.

Mostraglielo e fai piccoli passi avanti per obbligare il tuo cane ad alzarsi e camminare. Quando lo fa premialo con il giocattolo o uno zuccherino. Il condizionamento positivo è vitale per addestrare il tuo cane.

4

Un'altra causa per cui il cane decide di smettere di camminare è la stanchezza. Se è così, è perché non hai svolto le pause adeguate. Porta il cane a passeggiare in un luogo ampio, come un parco, e, dopo un po' di tempo, fermati, siediti su una panca e lascia che il cane riposi. In questo momento puoi dargli il giocattolo perché si stiri e ci giochi. Fai pause di 10 minuti e riprende la passeggiata.

5

Se il cane ha paura di tutti i rumori della strada, inclusi quelli prodotti dai bambini, è consigliabile mantenersi fermi e non dare per scontata la paura del cane. Il tuo atteggiamento è fondamentale dato che, senza renderti conto, lo trasmetti al cane e aggravi il suo comportamento e sensibilità.

Così, quando passa un' auto rumorosa, un bambino, una motocicletta o qualsiasi elemento che produce un forte rumore, non dargli importanza e da' un biscottino apposito per cani al tuo animale per distrarlo e far sì che non abbia paura. In questo modo non si curerà degli elementi che gli fanno paura e non si fermerà. Poco a poco, riduci questi premi in cibo fino a ottenere che il cane normalizzi la situazione e non abbia paura.

6

Per far venire voglia di camminare al tuo cane e non farlo fermare durante la passeggiata è molto importante educarlo correttamente. Ricorda che se il motivo della sosta è un trauma e fastidio fisico portarlo dal veterinario. Se dopo aver eseguito queste indicazioni il cane continua a non voler camminare, vai da uno specialista.

Se desideri leggere altri articoli simili a Che cosa fare se il mio cane non vuole camminare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.