Condividi

Cause della febbre nei cani

 
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 6 novembre 2017
Cause della febbre nei cani

Il cane può avere la febbre come l'uomo e, come suo proprietario responsabile, devi prestare attenzione ai segnali di allarme. Un cane non ti dirà che sta male, dovrai essere in grado di controllare il suo stato di salute per individuare se ha o meno la febbre. Uno stato febbrile grave può mettere a rischio la vita del tuo animale. In questo articolo di unCome.it ti mostriamo quali sono le cause della febbre nei cani perché nell'osservazione c'è la chiave del suo benessere.

Potrebbe interessarti anche: Quali sono i sintomi della polmonite nei cani
Passi da seguire:
1

Per cominciare, la febbre è un meccanismo di difesa dell'organismo. La temperatura corporea aumenta per eliminare gli agenti patogeni, essendo una reazione di protezione del sistema immunitario. Per un cane, la temperatura corporea oscilla fra 38,5 e 39,5°; se si superano i 39,5 gradi possiamo già tenere chiaro che si tratta di febbre. E se si raggiungono i 41 gradi può causare danni fatali nell'animale e persino la morte. La realtà è che non è facile individuare se il cane ha la febbre poiché la temperatura corporea tende a essere più elevata rispetto a quella degli esseri umani.

Cause della febbre nei cani - Passo 1
2

Se il cane presenta alta temperatura. come conseguenza del calore dell'ambiente o dello sforzo fisico, questo tipo di patologia si chiama insolazione o ipertermia. È importante distinguere questo caso da un vero e proprio stato febbrile.

C'è una grande varietà di malattie o patologie che possono provocare la febbre al tuo animale. Tra le più comuni ci sono le infezioni, le quali possono localizzarsi in qualsiasi zona del corpo, può essere polmonite (infezione polmonare), ai reni (pielonefrite) o addirittura nel cervello (encefalite). Le cause di un'infezione possono essere funghi, virus o batteri. I sintomi percepiti varieranno a seconda del luogo in cui si trova l'infezione e della causa che la provoca. Per esempio, una malattia causata da funghi può colpire varie parti del corpo.

3

Un altro dei motivi per cui il cane può avere la febbre è per i vaccini che gli somministri. Dopo la vaccinazione, nelle seguenti 24 o 48 ore puoi notare un certo aumento della temperatura ed è del tutto normale. È il risultato di un'interazione tra l'iniezione e le difese dell'animale. Il tuo cane può può avere un po' di febbre anche per il consumo di sostanze tossiche. Per esempio, se mangia accidentalmente noci è normale che come conseguenza abbia un aumento della temperatura corporea.

Cause della febbre nei cani - Passo 3
4

Molte volte non è facile determinare la causa della febbre del cane e questa viene definita FUO o febbre di origine sconosciuta. A ogni modo, le cause più frequenti per cui un animale domestica possa avere un quadro di febbre sono i disturbi del sistema immunitario, cancro, malattie infamatorie non infettive, infezioni batteriche, virali, per parassiti e problemi al midollo osseo.

5

Se il tuo animale presenta segni di febbre, dovrai rivolgerti al veterinario per un controllo completo. Come supplemento, è possibile anche ricorrere alle cure naturali che ti mostriamo nell'articolo Rimedi casalinghi per far scendere la febbre al cane.

Cause della febbre nei cani - Passo 5

Se desideri leggere altri articoli simili a Cause della febbre nei cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento su Cause della febbre nei cani

Ti è piaciuto l'articolo?

Cause della febbre nei cani
1 di 4
Cause della febbre nei cani

Torna su