Condividi

Anche gli animali piangono?

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Anche gli animali piangono?

Uno zoologo francese, Enrique Coupin, ha dimostrato qualche decennio fa che gli animali piangono per varie circostanze e, in particolare, quando sono in prigionia o quando sentono che la loro vita è in pericolo. I più sensibili del regno animale sono i mammiferi: fra questi, i vitelli, che piangono quando separati dalla madre. La facilità di versare lacrime dei mammiferi è dovuta alla presenza di un apparato lacrimale supplementare, costituito da una fossetta sotto l'orbita.

Potrebbe interessarti anche: Come si muovono gli animali

La sensibilità dell'elefante

Un animale così grande come l'elefante, che a prima vista e data la sua pachidermica immagine sembra inamovibile, è uno dei quadrupedi che, a giudicare dalle testimonianze, piange con maggiore facilità. Il dolore è incontrollabile quando si rende conto che non può fuggire dai suoi carnefici. È stato dimostrato quindi, che non solo l'uomo può commuoversi fino alle lacrime, ma anche esseri inferiori a lui per intelligenza e sensibilità lo possono fare.

Anche gli animali piangono? - La sensibilità dell'elefante

Anche gli animali acquatici piangono

Persino i mammiferi acquatici sono in grado di piangere. Non è un segreto per nessuno che i delfini versano abbondanti lacrime e lanciano profondi sospiri al sentire di star morendo. Le foche, quando sono maltrattate, si comportano allo stesso modo.

I cani piangono

Quando un cane è separato dal padrone o lo si lascia legato, dai suoi occhi spuntano abbondanti lacrime. Il cane, oltre a piangere, fa dei guaiti molto rappresentativi del pianto.

Altri animali che piangono lacrime

Di seguito ti diamo un elenco degli animali che piangono e il motivo più comune per cui lo fanno:

  • L'orso: quando sente che è arrivato il suo ultimo momento, la morte.
  • La giraffa: guarda con gli occhi pieni di lacrime il cacciatore che l'ha ferita.
  • Il cervo: vedendosi intrappolato dai cacciatori piange senza sosta.
  • Le scimmie: si addolorano con facilità e infine piangono.
  • Il capriolo: piange quando è inseguito dai cacciatori.

Se desideri leggere altri articoli simili a Anche gli animali piangono?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Il mondo degli animali.

Scrivi un commento su Anche gli animali piangono?

Ti è piaciuto l'articolo?
Anche gli animali piangono?
1 di 2
Anche gli animali piangono?

Torna su