Condividi
Condividi in:

Qual è la differenza tra istanza e denuncia

Passo per passo
condiviso 1 volta
 
Qual è la differenza tra istanza e denuncia

I tuoi diritti non vengono rispettati? Ti hanno rapinato? Hanno rubato la tua identità? Ti hanno insultato? Non sai se devi avanzare un'istanza o sporgere denuncia dato che il vocabolario legale risulta, in generale, molto complicato per il cittadino comune. Tuttavia, mettere in chiaro dei concetti giuridici è molto più semplice di quanto non sembri. Su unCome.it ti spieghiamo qual è la differenza tra istanza e denuncia.

Potrebbe interessarti anche: Differenza tra separazione e divorzio
Istruzioni:
1

Di certo molti apprezzeranno se nella terminologia processuale andiamo al sodo e questo è ciò che faremo. Quali sono le differenze fra istanza e denuncia? La prima è essenziale e molto semplice. Mentre l'istanza non comporta una pena carceraria e si fa nell'ambito del diritto civile, la denuncia apre la via penale per i reati che possono far finire il condannato dietro le sbarre.

2

Un'istanza è più impiegata nell'ambito del domestico e familiare: un divorzio, un riconoscimento di paternità, un litigio per la ripartizione delle eredità, un licenziamento dal lavoro, tra gli altri. Domandi a qualcuno di restituirti qualcosa che consideri tua e che ti è stata tolta.

3

Al contrario, la denuncia si sporge per atti più duri e violenti: furto, stupro, omicidio e assassinio. È un atto in cui si mette a conoscenza dell'autorità competente il reato che è appena accaduto. Si realizza al commissariato di polizia più vicino e, dopo aver rilasciato la dichiarazione, compilare i documenti e realizzare la parte dei danni, se ce ne fossero, il denunciante sarà portato davanti al giudice, che è responsabile di avviare le misure opportune.

4

Come puoi osservare a occhio nudo, l'istanza fa riferimento a un processo in materia civile, mentre la denuncia si riserva per i casi che possono essere puniti con un procedimento penale. Inoltre, l'istanza va interposta da qualcuno di colpito direttamente, mentre nella denuncia si può agire su richiesta di terzi: il pubblico ministero, la polizia, una ONG, ecc.

5

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è la differenza tra istanza e denuncia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diritto.

Commenti (0)

Scrivi un commento su Qual è la differenza tra istanza e denuncia

Ti è piaciuto l'articolo?

Qual è la differenza tra istanza e denuncia
1 di 3
Qual è la differenza tra istanza e denuncia