Condividi

Come trovare lavoro in Germania senza conoscere la lingua

Di Rossella Nocca. Aggiornato: 10 ottobre 2017
Come trovare lavoro in Germania senza conoscere la lingua

Trovare lavoro all'estero senza conoscere la lingua del posto non è facile, ma neppure impossibile. Si può cominciare con occupazioni che non richiedano troppa conversazione e nel frattempo mettersi di buona lena a studiare. In Germania, se non si parla il tedesco, l'inglese può essere una valida alternativa iniziale. UnCome.it fornisce oggi alcuni consigli su come trovare lavoro in Germania senza conoscere la lingua.

Passi da seguire:
1

Se - prima di partire - non sei riuscito a studiare almeno un po' la lingua tedesca, sicuramente trovare lavoro in Germania non sarà una passeggiata. Ma non avvilirti: cerca di informarti su quali settori non richiedono necessariamente il tedesco, ma magari inizialmente si accontentano dell'inglese. Prova a conoscere le esperienze di chi ha già fatto il tuo percorso (qui il blog degli expat in Germania).

Come trovare lavoro in Germania senza conoscere la lingua - Passo 1
2

Un'altra possibilità è quella di rivolgerti ad aziende ed enti stranieri con sede in Germania (italiani, inglesi etc.), in modo da poter sfruttare l'italiano e le altre lingue eventualmente conosciute. Ovviamente è difficile che si trovi subito un lavoro qualificato senza parlare il tedesco. Soprattutto all'inizio, è fondamentale adattarsi e bussare a tutte le porte (dall'operaio al lavapiatti).

Come trovare lavoro in Germania senza conoscere la lingua - Passo 2
3

Determinante può rivelarsi inoltre partire con una rete di contatti da tenere come punti di riferimento. L'ideale sarebbe avere in Germania amici italiani che ti ospitino per i primi tempi, ti aiutino con la lingua e ti introducano nei loro ambienti di lavoro e di svago. E' bene poi che tu abbia alle spalle una copertura economica che ti permetta di mantenerti in attesa di un'occupazione e che ti consenta di pagare i corsi di lingua.

Come trovare lavoro in Germania senza conoscere la lingua - Passo 3
4

Il trasferimento in Germania dall'estero richiede tutto un iter burocratico, per il quale è necessaria un'assistenza se non si conosce il tedesco. Inoltre i colloqui di lavoro sono quasi sempre nella lingua locale, per questo non devi farti troppe illusioni e pensare di svoltare improvvisamente la tua vita. Tuttavia - se hai la determinazione e il coraggio giusti - perchè non tentare? Buona fortuna!

5

Se non sai il tedesco, cerca di impegnarti nel periodo prima di partire per studiarti almeno le basi della lingua, per riuscire a difenderti nella comunicazione di tutti i giorni. Ti sarà inoltre utile per migliorare più velocemente il tuo livello della lingua! In alternativa, rinfresca il più possibile il tuo livello di inglese.

6

Non devi per forza spendere soldi per imparare una lingua, oggigiorno in internet puoi trovare un sacco di risorse per imparare il tedesco gratis. Soprattutto ce ne sono tante per imparare almeno le basi. Prova per esempio siti come babbel o busuu, ma ce ne sono anche molti altri!

Anche attraverso i social networks puoi trovare tante possibilità di apprendimento! Abbandona la timidezza e provaci!

7

Una buona alternativa alla Germania, sempre di lingua tedesca potrebbe essere la Svizzera o l' Austria, due nazioni più vicine ai confini italiani. Inoltre se sai il francese sarà ancora più facile trovare lavoro rispetto alla Germania, ed inoltre la terza lingua ufficiale del paese è l'italiano.

Ti consigliamo inoltre di non precluderti nessuna strada, qui sotto puoi trovare dei consigli per trovare lavoro in altri paesi europei diversi da quelli di lingua tedesca!

8

Una parte di lavoro chiave di ricerca si concentra sulla scrittura un buon CV. In unCome abbiamo diverse voci mirate a fare un buon lavoro, ma se si vuole fare un passo ulteriore, ci sono siti specializzati come LiveCareer per aiutarvi a preparare un buon CV e trovare posti di lavoro.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come trovare lavoro in Germania senza conoscere la lingua, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Lavoro.

Scrivi un commento su Come trovare lavoro in Germania senza conoscere la lingua

Ti è piaciuto l'articolo?

Come trovare lavoro in Germania senza conoscere la lingua
1 di 4
Come trovare lavoro in Germania senza conoscere la lingua

Torna su