Come tenere la contabilità di un negozio

Come tenere la contabilità di un negozio

Aprendo un esercizio o negozio è fondamentale tenere la contabilità per poi poter fare la corrispondente dichiarazione dei redditi nei confronti del fisco o altro organo competente. A tal fine, sarà necessario effettuare un controllo degli acquisti e delle vendite, cioè delle entrate e delle spese del nostro negozio. Esistono commercialisti e consulenti incaricati di svolgere questo compito ma, se si tratta di una piccola attività, possiamo fare noi stessi, per cui su unCome ti spieghiamo come tenere la contabilità di un negozio.

Passi da seguire:
1

In primo luogo, va sottolineato che la fiscalità di ogni attività è obbligatoria, dato che deve essere presentata al Fisco o all'organismo competente di ogni paese. In funzione del tipo giuridico del tuo negozio, i requisiti possono variare.

2

Così, per gestire la fiscalità del tuo negozio dovrai fare un bilancio tra acquisti e vendite, cioè tra ciò che spendi e ciò che guadagni.

3

La la documentazione di solito necessaria per effettuare la fiscalità di un negozio sarà: *Fatture di vendita con le ricevute di pagamento.

  • Fatture di vendita con le ricevute di pagamento.
  • Fatture di acquisto e/o altro tipo di giustificativo di spesa
  • Estratti bancari
4

È importante sapere che la contabilità di un'impresa si gestisce annualmente. Nei tre mesi successivi all'anno completato, dovremo chiudere i conti di quell'anno. Si hanno a disposizione i 6 mesi successivi alla fine dell'anno per presentare i conti nel registro delle imprese, obbligatorio.

5

Anche se la fiscalità di un negozio può essere gestita con il metodo tradizionale, con carta e penna, la tendenza odierna è lavorare con software di contabilità che rendono la fiscalità più gestibile.

6

Inoltre, va sottolineato che la cosa più raccomandata per le persone che non hanno mai gestito la fiscalità di un'attività è scegliere un consulente o commercialista che aiuti in questo compito. Attualmente, esistono portali di gestione online con professionisti che possono rendere la contabilità molto più facile.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come tenere la contabilità di un negozio, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Economia e affari.