Condividi
Condividi in:

Come scegliere il nome del mio ristorante

Passo per passo
 
Come scegliere il nome del mio ristorante

Attenzione foodies, questo articolo è per voi. Se hai in mente di aprire un ristorante ma non sai quale nome scegliere, resta a leggere su unCome perché ti daremo dei consigli importanti per poter aprire la tua attività nel mondo della ristorazione con un nome d'impatto e adeguato, che rimanga nella memoria dei clienti e inviti a ripetere l'esperienza gastronomica. Continua a leggere, risolverai i dubbi che ti girano in testa affinché il pensiero di come scegliere il nome del tuo ristorante non sia più un problema.

Potrebbe interessarti anche: Come decorare un ristorante
Istruzioni:
1

Prima di scegliere un nome per un ristorante devi tenere conto o devi farti le seguenti domande:

Che tipo di cibo venderò? Si tratta di cucina messicana, raffinata, vegetariana, vegana, dolci...? Questo è un aspetto chiave che ti consentirà di essere in anticipo sulle altre domande che devi farti per scegliere il nome. La creatività inizia con il tipo di cibo e il formato del ristorante, posizionarlo in modo adeguato perché si abbini con il pubblico obiettivo.

Talvolta i nomi propri svolgono un ruolo protagonista sul cibo, se usi il tuo nome significa che l'impegno è ancora maggiore, si tratta del tuo cibo e della tua reputazione in qualsiasi momento.

2

Quali nomi ha la concorrenza? Devi analizzare la concorrenza e, a partire da lì, riflettere sul nome dei loro ristoranti e la facilità di ricordarli. Sono nomi attraenti? Si sposano con il pubblico a cui si rivolgono? Sono nomi facili da ricordare? Se ottieni una maggioranza di risposte affermative a queste domande, allora avrai una buona maniera di ispirarti per scegliere il tuo.

3

Come voglio comunicare il mio ristorante? Questo paragrafo è legato al pubblico obiettivo. Non è la stessa cosa un nome che può avere un ristorante fast food e un nome di ristorazione che aspiri alla stella Michelin. I ristoranti accessibili a tutte le tasche possono giocare molto con la creatività, è qui che c'è più libertà per quanto riguarda la scelta, dal momento che possono sorgere molte idee sorprendenti.

Quando, al contrario, si tratta di un ristorante indirizzato a un target più alto, si possono prendere in considerazione certi consigli che possono farlo spiccare. In questo senso, esistono complementi come: gastro, bistrot o complementi numerici che tendono a stare molto bene.

4

Avrà presenza online? Sono sempre più numerosi e migliori le opzioni gastronomiche offerte dal web, da servizi di consegna a domicilio, consultazione del menù, prenotazioni o, semplicemente, trovarle in guide e con punteggi che ci rendano la vita più facile a chi vuole andare a visitarli. La presenza online è fondamentale per il mondo della ristorazione, ecco perché il nome lo sarà altrettanto. Puoi fare in modo che il nome che hai in mente non sia già occupato come dominio, inoltre che non ne esista uno uguale in un'altra parte del mondo, ciò potrebbe giocare contro per quanto riguarda l'internazionalizzazione. Non deve assomigliare ad altri e deve spiccare tra quelli esistenti. Inoltre, il nome del ristorante e il tipo di cibo devono essere parole chiave al momento di digitarli nei motori di ricerca, ciò ti aiuterà a posizionarlo meglio online.

5

Se vuoi conoscere l'importanza e l'impatto del nome di un'attività, non dimenticare di leggere l'articolo Come scegliere il nome della mia impresa, ti darà consigli importanti che ti saranno di grande utilità.

6

Se desideri leggere altri articoli simili a Come scegliere il nome del mio ristorante, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Economia e affari.

Commenti (0)

Scrivi un commento su Come scegliere il nome del mio ristorante

Ti è piaciuto l'articolo?

Scopri video interessanti
Succo di frutta fatto in casa
Disegna i Manga
Minions
Imparare a farsi il nodo alla cravatta
Come scegliere il nome del mio ristorante
1 di 3
Come scegliere il nome del mio ristorante