Condividi
Condividi in:

Come scegliere il logo aziendale

Passo per passo
 
Come scegliere il logo aziendale

Uno degli elementi che caratterizza l'azienda ed esercita un ruolo fondamentale è il logo. È costituito da un'immagine e una scritta e deve essere pensato tenendo conto di ciò che vogliamo trasmettere. È un modo di presentare l'azienda rapidamente attraverso uno stimolo visivo. Un buon logo sarà in accordo con il tipo di azienda e sarà realizzato pensando ai valori della stessa. Può sembrare un po' superficiale ma chi non ricorda il logo della Coca-Cola o di Apple? L'obiettivo è stabilire una comunicazione tra la nostra azienda e il pubblico attraverso l'emblema del logo. Su unCome ti diciamo come scegliere il logo aziendale.

Potrebbe interessarti anche: Come scegliere il nome di un'azienda
Istruzioni:
1

La prima cosa a cui pensare è cosa vuoi trasmettere con il logo. Vuoi generare tranquillità, fiducia, felicità? Tutta questa serie di sensazioni si creano scegliendo un colore adeguato, il carattere corretto e un'immagine. Se otteniamo che questi 3 elementi si integrino tenendo conto dell'immagine che vogliamo mostrare, ci saranno maggiori possibilità che il pubblico lo percepisca.

Un logo che richiami l'attenzione aumenterà le possibilità di rimanere nella mente delle persone e così sarà ricordato. Non si tratta solo di concentrarsi sull'originalità ma dobbiamo pensare che deve riflette lo spirito del marchio. Se riusciremo a far questo, allora avremo guadagnato due cose: primo, il logo attirerà l'attenzione; secondo, avrà coerenza con l'azienda, cosa che genererà fiducia nel pubblico.

2

Altri fattori da tenere in considerazione per sapere come scegliere un logo per la tua azienda è che deve adattarsi ai diversi formati in cui sarà presentato. Se per esempio, il logo appare in piccolo in tutte le sezioni del tuo sito web, nell'angolo di una rivista o per il fatto di essere visto da lontano o attraverso lo schermo di un dispositivo più piccolo. Il logo deve essere facilmente riconoscibile in diverse dimensioni. Allo stesso modo, devi pensare se avrebbe senso in bianco e nero nel caso il tuo logo sia a colori.

3

Il logo deve essere unico per essere associato con la tua azienda e nessun'altra. Non è necessario cercare la complessità per preparare un logo ma cercare l'originalità e la semplicità. Una cosa semplice sarà più facile da percepire e capire ma è anche più difficile da creare, sebbene possa sembrare contraddittorio. Per esempio, il logo della Puma è un puma che salta. È semplice da ricordare ed è in sintonia con un'immagine sportiva poiché un puma trasmette forza, agilità e velocità. Questa è l'idea con cui possiamo pensare alla marca; ha coerenza con l'immagine che l'azienda vuole trasmettere ed è originale.

4

Un altro consiglio per sapere come scegliere un logo per la tua azienda è che deve potersi adattare alle modifiche che si verificano con il tempo. Un'azienda è creata pensando avrà una lunga durata, per cui allo stesso modo deve essere preparato il logo. Ci sono molti esempi di società che hanno dovuto introdurre cambiamenti significativi nel logo per adeguarsi, mentre altre non l'hanno cambiato.

5

La decisione di come scegliere il logo è importante. Per cui, forse è meglio condividere le idee con altri membri dell'azienda, per cercare gli obiettivi in comune e fare in modo di unirli per pensare al logo. Se tutti i soci fondatori della società hanno chiari i valori e l'immagine da trasmettere, potrete apportare più idee in linea con il logo che volete creare. Se il creatore è una persona, forse dovresti aspettare un po' dopo aver pensato il logo, per verificare se alla fine ti risulta noioso o se al contrario, ti piace sempre più con il tempo. In questo processo, puoi creare diversi loghi, per valutare quale sarà ti piace sempre di più e quale perde le virtù che avevi visto inizialmente.

6

Se desideri leggere altri articoli simili a Come scegliere il logo aziendale, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Economia e affari.

Commenti (0)

Scrivi un commento su Come scegliere il logo aziendale

Molto utile

Scopri video interessanti
Succo di frutta fatto in casa
Disegna i Manga
Minions
Imparare a farsi il nodo alla cravatta
Come scegliere il logo aziendale
1 di 4
Come scegliere il logo aziendale