Condividi
Condividi in:

Come risparmiare per comprare casa

Passo per passo
condiviso 1 volta
 
Come risparmiare per comprare casa

Acquistare una casa è un lusso soprattutto in tempi difficili in cui la parola "crisi" si sente ovunque. Una casa propria è un bene che genera un impegno a lungo termine e le ipoteche comportano anni di lavoro per il pagamento della casa. Devi sapere che ci sono vari modi di risparmiare per investire in una casa propria, e in questo articolo di unCome ti aiutiamo e diamo alcuni trucchi per imparare come risparmiare per comprare casa. Pronto a scoprirli?

Istruzioni:
1

Pianifica le spese per ogni necessità. Per risparmiare per una casa è importante avere un rigoroso controllo delle spese che fai quotidianamente; puoi stimare una cifra mensile per le uscite familiari e la casa, nonché per gli acquisti straordinari, cercando di non uscire mai dal bilancio fissato.

2

Confronta i prezzi. Puoi iniziare scegliendo il tipo di abitazione che vuoi (e ti puoi permettere) e il luogo dove sarà localizzata. Quest'ultimo punto è molto importante soprattutto se vuoi avere un appartamento nuovo e a prezzi più abbordabili. Le zone centrali hanno appartamenti più costosi. È importante sapere quanto verrà il mutuo, per cui in questo articolo di unCome ti spieghiamo come ridurre la quota del mutuo.

3

Acquistare appartamenti da restaurare è una scelta che molte persone adottano perché vengono più economici. Avere un appartamento rinnovato fa aumentare il prezzo al di là di quanto è costata la ristrutturazione. Prova a scegliere un appartamento da ristrutturare e fai i conti prima, chiedi quanto costerebbe ristrutturarlo come vuoi.

Le imprese di ristrutturazione lottano sempre per dare un preventivo migliore ai potenziali clienti.

4

Tieni presente che, oltre a risparmiare per l'acquisto dell'appartamento, devi conservare anche una parte del denaro per altre spese che devi assumere a partire dal mutuo: quelle che non sempre conosciamo come l'assicurazione sulla vita, una polizza che in caso di decesso del responsabile del mutuo toglie gli oneri ai familiari.

In tal senso, si consiglia di stimare un bilancio del 20% al di sopra del valore dell'immobile. Ricorda che esiste un numero di spese relative all'acquisto dell'abitazione che dovrai fare obbligatoriamente. Le cosiddette spese di acquisto e imposte che comprendono burocrazia, avvocati e gestione.

5

Realizza una contro offerta se si tratta di un appartamento già abitato. Prova a presentare una proposta inferiore che sia dentro i parametri del valore dell'immobile. È importante farti consigliare bene e confrontare immobili con le stesse caratteristiche per realizzare la tua proposta al proprietario. Potresti risparmiare una somma importante di migliaia di euro.

6

Confronta i mutui, la tua banca può darsi non abbia la scelta migliore per il tuo mutuo. Fare un paragone dei mutui delle banche ti darà opzioni più comode, persino più agevolazioni a seconda del tipo di contratto di lavoro, retribuzione e capitale iniziale. È anche vero però che puoi negoziare con la tua banca il prezzo del mutuo.

7

Il miglior consiglio. Fare un passo così grande come impegnarsi in un mutuo può essere l'evento più importante della tua vita. Se senti di poterlo gestire con calma, allora fallo! È meglio non sentirsi oppressi mese dopo mese per non poter pagare il mutuo, né smettere di pagare altre spese necessarie per te. Investi con coscienza per poter realizzare gli obiettivi.

8

Se desideri leggere altri articoli simili a Come risparmiare per comprare casa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Finanza personale.

Commenti (0)

Scrivi un commento su Come risparmiare per comprare casa

Ti è piaciuto l'articolo?

Come risparmiare per comprare casa
1 di 8
Come risparmiare per comprare casa