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Come realizzare una vendita efficace

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come realizzare una vendita efficace

Se sei un impiegato, sia nei campi della commercializzazione o delle vendite, uno dei componenti vitali per avere successo è avere la capacità di fare delle vendite efficaci. Le postazioni di vendita sono progettate per persuadere le persone a comprare un servizio o prodotto.

Passi da seguire:
1

Sii rapido. Nel presentare qualcosa, aiuta essere concisi, perché generalmente non sempre c'è molto tempo disponibile. Le persone spesso hanno poca capacità di attenzione e se non si cattura il loro interesse in un determinato periodo di tempo, finiscono per abbandonare l'acquisto. Fai in modo che il tuo discorso abbia un massimo di circa 225 parole. Questi sono spesso noti come "campi di ascensore", in quanto devono durare quasi quanto un viaggio medio in ascensore.

2

Mostra loro i vantaggi. La modestia non paga mai quando si cerca di promuovere qualcosa. Di' cose emozionanti e affascinanti sul tuo prodotto o servizio (per esempio: È energia efficace e richiede molto poco denaro per funzionare). Parla di come credi che il prodotto o servizio sarà redditizio, di tutte le prime imitazioni e del modo in cui è superiore ai suoi concorrenti.

3

Definisci il suo campo d'azione. È importante essere molto specifico sui dettagli. Non essere vago, potresti solo far confondere la gente. Definisci esattamente ciò che un prodotto o servizio può fare. Se stai offrendo una poltrona per massaggi, ad esempio, non limitarti a dire che è rilassante. Indica esattamente ciò che può fare per la schiena e per i muscoli in cui agirà.

4

Sii consapevole del tuo pubblico. Il pubblico è fondamentale quando si tratta di vendite e marketing. Senza pubblico, nessuna di queste cose esiste. Pensa di essere tu il destinatario di questa informazione, come anche a quale di tipo di informazione è interessante per loro. Se stai parlando a dirigenti di marketing di alto livello e di mezza età, considera ciò che potrebbe suscitare il loro interesse e quale tipo di obiettivi potrebbero avere. Per esempio, possono trovare prodotti per studenti delle scuole superiori, poiché è probabile che abbiano figli di questa fascia d'età.

5

Sii difficile. Usa un vocabolario elaborato. Mostra fiducia. Evita di iniziare a parlare con frasi come "Credo che..." Invece, fatti valere e di': "So che..." Evita di minare la tua credibilità sembrando sicuro di cosa stai cercando di promuovere.

6

Prova la tua presentazione. Non cominciare la tua presentazione di vendita alla cieca. Prova il discorso, dal tono della voce alle espressioni fino ai gesti delle mani. Prova davanti ai tuoi amici per avere dei consigli o prova da solo davanti a uno specchio per ottenere una visione di ciò che il pubblico vedrà. Accertati anche di mantenere il tuo discorso dentro il lasso di tempo desiderato. Se ti hanno assegnato soltanto due minuti, prova a rimanere all'interno di questo tempo.

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Consigli
  • Mantieni l'umorismo con moderazione, con temi legati alla vendita. Se racconti una barzelletta non troppo spiritosa e nemmeno una in cui nessuno ride, soprattutto se il tempo stringe e gli argomenti di vendita sono molti.
  • Usa gli accessori con moderazione. Se vuoi evitare di essere troppo effettista in un discorso di vendita, non farti dare troppi aiuti

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