Come fare una foto per il curriculum vitae

Come fare una foto per il curriculum vitae
Immagine: alexserrano.es

Se il curriculum è la tua lettera di presentazione a qualsiasi società, la foto è come lo specchio che riflette tutti i pregi e i difetti del futuro lavoratore. Per questo, occorre prestare particolare attenzione all'immagine che si sceglie di allegare al CV, non va per niente bene fare una foto durante una festa e poi inserirla nel documento, per belli siamo venuti. unCome ti fornisce dei consigli per sapere come fare una buona foto per il curriculum.

Passi da seguire:
1

La cosa più semplice può essere andare in uno studio fotografico e chiedere che ti facciano delle foto formato tessera che ti serviranno sia per il CV che per qualunque altro documento come la carta d'identità, il passaporto o la patente. Ma se vuoi risparmiare qualche euro, la cosa migliore è fare da solo le fotografie.

2

Se fai la foto a casa, cerca di una parete liscia e con un colore neutro, se possibile bianca. Se non è possibile, cerca una parete di un altro colore, ma poi occorre ritagliare lo sfondo con Photoshop.

3

È essenziale che la foto sia recente e che spicchi il bell'aspetto del viso. Sistemati un po' prima di fare la foto ed evita di vestire come se dovessi andare a una festa. Una camicia sarà sufficiente.

4

A seconda del lavoro per cui ti proponi, portare piercing visibili (al naso, sopracciglia o bocca) forse non è la cosa più adeguata. Se è così, toglili prima di fare la foto.

5

Quando hai scelto gli indumenti adeguati, assicurati che il luogo in cui fai la foto non sia controluce e abbia una buona illuminazione naturale, l'immagine sarà sempre più pulita rispetto a un'illuminazione artificiale.

6

Fai la foto da seduto, scegli una sedia o un uno sgabello che non si veda molto per sederti. Mettilo davanti alla parete che userai come sfondo per fare la fotografia.

7

Infine, chiedi a qualche amico o familiare di scattare la foto. Se hai fretta di fare la fotografia e non puoi chiedere a nessuno il favore, metti un treppiedi e programma lo scatto automatico.

8

Una parte di lavoro chiave di ricerca si concentra sulla scrittura un buon CV. In unCome abbiamo diverse voci mirate a fare un buon lavoro, ma se si vuole fare un passo ulteriore, ci sono siti specializzati come LiveCareer per aiutarvi a preparare un buon CV e trovare posti di lavoro.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare una foto per il curriculum vitae, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Lavoro.