Come fare un discorso di ringraziamento

Come fare un discorso di ringraziamento
Immagine: blogs.lainformacion.com

Essere al centro dell'attenzione per avere raggiunto un obiettivo ed esserselo guadagnato richiede un riconoscimento. Se hai ricevuto un premio, un riconoscimento, un omaggio o una gratificazione, non dimenticare i ringraziamenti. Come? Leggi con attenzione i seguenti consigli. Su unCome.it ti spieghiamo come fare un discorso di ringraziamento. Imparerai a scrivere e tenere un discorso davanti al pubblico.

Passi da seguire:
1

Stila un elenco delle persone che dovrebbero ricevere i tuoi ringraziamenti. Includi tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento degli obiettivi. Da coloro che lo hanno fatto per sostegno morale a chi ha lavorato per renderlo possibile. Ricorda: molti dei tuoi risultati non sono solo tuoi. Non dimenticare di nominare le persone a cui vuoi bene, ma neanche coloro che - per cortesia - devono figurare nei tuoi ringraziamenti.

2

Per strutturare il testo più facilmente, scrivi a fianco di ogni nome dell'elenco una parola chiave che indichi il motivo del ringraziamento (ispirazione, sostegno, economia ...). Così ti sarà più facile raggruppare i nomi e dare loro più o meno importanza durante il tuo intervento.

3

Dai maggior peso alle persone più importanti. Non importa se li nomini per primi o per ultimi; la cosa fondamentale è dedicargli maggior tempo e spazio nei tuoi ringraziamenti. Ricorda che il discorso ha una durata limitata e non si può parlare di tutti. Perciò limita la tua lista alle persone più importanti e organizza il tuo tempo in base ad esse.

4

Prima di iniziare a redigere il testo del tuo discorso, pensa a quanto tempo hai a disposizione in modo da organizzarlo e strutturarlo meglio. Se sai di non avere molto tempo e ci sono molti nomi per i quali è necessario un ringraziamento, fai un elenco finale di nomi. Così non dimenticherai nessuno e sarà sufficiente nominarli.

5

L'introduzione. Come in qualsiasi testo, la struttura è molto importante in un discorso. Introduci la tua esposizione con un ringraziamento generale o una riflessione personale. Spiega come sei riuscito a realizzare i tuoi risultati, obiettivi o sogni. Spiega brevemente la tua storia oppure proponi un aneddoto o una citazione: in tal modo renderai più divertente l'intervento.

Immagine: graduaciones.org
6

Dopo la breve introduzione inizia con i ringraziamenti. Ricorda le parole chiave scritte in precedenza nel tuo elenco e prendi spunto per una formulazione personale. Se lo desideri, puoi raccontare piccole storie o aneddoti per le persone più importanti: genitori, fratelli, coniugi, amici, superiori...

7

Segui le linee guida qui sotto per organizzare il discorso:

  • Ricorda che bisogna dedicare più tempo alle persone che consideri più importanti.
  • Gestisci il tempo del tuo discorso. Non concentrarti solo su una persona, altrimenti non avrai tempo per dedicare qualche parola a tutti gli altri.
  • Se il discorso è breve, fai un ringraziamento generale.
8

Un altro metodo che può aiutarti è raggruppare le persone secondo le parole chiave che hai scelto. Così potrai ringraziare amici e parenti da una parte, e superiori e colleghi di lavoro dall'altra, e così via.

9

Prima di recanti all'evento, fai una prova. Puoi cronometrare la durata di ciò che hai scritto. A tal fine, ti raccomandiamo di leggere a velocità media. Se al termine ti accorgi che è troppo lungo, accorcialo eliminando alcune informazioni. Se al contrario è breve, potrai aggiungere altri dettagli o fare una chiusura più elaborata.

10

Se non ti senti sicuro e vuoi avere il discorso su carta, sottolinea le parti più importanti. Così se ti perdi potrai consultare il testo e riprendere il filo.

11

Sii sicuro di te e resta tranquillo. Più sarai sicuro di te stesso più naturale sarà il messaggio del discorso.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare un discorso di ringraziamento, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Economia e affari.