Come fare la disdetta di Telecom

Come fare la disdetta di Telecom

Telecom Italia è la compagnia nazionale di telefonia per eccellenza. I suoi servizi vanno dal telefono fisso a quello mobile. Spesso però i loro servizi non sono eccellenti e oggigiorno ci sono molti altri operatori telefonici. Se hai deciso di cambiare operatore telefonico ma non conosci le giuste modalità con le quali inviare la disdetta Telecom, Uncome.it ti dice qual è la procedura per farla.

Come compilare il modulo di disdetta Telecom

Disdire il contratto di telefonia e adsl con Telecom Italia è molto semplice, basta inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno al Servizio Clienti chiedendo l'interruzione del servizio, il modulo di disdetta si scarica direttamente dal sito Telecom.

Nella lettera di disdetta (modulo scaricato), bisogna stare attenti ad inserire tutti gli elementi rilevanti, ed in particolare:

  • L'intestazione: Recesso dal contratto di abbonamento relativo alla linea telefonica
  • Numero della linea telefonica oggetto di disdetta
  • Nome, Cognome, Codice Fiscale, C.I. e indirizzo
  • Coordinate bancarie per eventuale rimborso
  • Codice Cliente
  • Data a partire dalla quale si richiede la disattivazione del servizio

Inviare il modulo di disdetta Telecom

Il modulo di recesso del contratto Telecom va inviato, con raccomandata con ricevuta di ritorno a:

Telecom Italia S.p.A. - Servizio Clienti residenziali - Casella Postale 211 - 14100 Asti (AT)

In alternativa, è possibile inviare il modulo compilato e la carta d’identità via fax al numero 800–000187 oppure si può chiamare il servizio clienti Telecom Italia al 187 e seguire le indicazioni del servizio automatizzato per richiedere la disdetta del contratto ad un operatore.

L'onere di questa procedura di recesso si può lasciare al nuovo operatore in caso di passaggio ad un nuovo operatore, ma se ci sono questioni in sospeso come rimborso o restituzione di apparecchi telefonici a noleggio è preferibile eseguirla da soli.

I Tempi della disdetta Telecom

Dal momento dell’invio del modulo di disdetta, la società di Telecom Italia impiega all'incirca un mese per procedere con il recesso.

I Costi della disdetta Telecom

Per quanto riguarda i costi relativi alla procedura di disattivazione di un contratto Telecom Italia, questi possono essere anche piuttosto elevati.

Per disdire il contratto per la connessione ad internet entro un anno dall'attivazione, il costo previsto è di 48 euro per il modem adsl ma è nullo nel caso in cui sia passato il primo anno di attivazione.

Se, invece, insieme all'ADSL si decide di disdire anche il contratto telefonico, la penale in questo caso sale a 60 euro.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare la disdetta di Telecom, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Finanza personale.