Come fare l'inventario di un bar

Come fare l'inventario di un bar

Quando devi confermare se un bar sta dando i risultati auspicati o necessari, bisogna fare un inventario dei suoi prodotti. La questione più spinosa è la contabilizzazione dei liquori: in questa lista logicamente dovresti includere le bottiglie che sono già aperte, un processo che potrebbe risultare un po' fastidioso. Per questo motivo, su unCome.it ti diamo una mano con questo processo: scopri come fare l'inventario di un bar con alcuni semplici consigli.

Passi da seguire:
1

Guarda la capacità delle bottiglie e quella dei bicchieri in cui versi l'alcol. Stima che quantità versi esattamente in ogni bicchiere per guadagnare denaro dalle tue bottiglie e avere un ritorno redditizio.

2

Esistono speciali righe di cartone da inserire nella bottiglia. In questo modo, possiamo misurare il liquido interno e calcolare quanto dobbiamo metterne in ogni bicchiere.

3

Devi avere il controllo su tutte le bottiglie. A tal fine, è auspicabile registrare tutte le misure delle stesse, su un foglio di carta o su programmi informatici specializzati.

4

Controlla tipo, marca e prezzo di ogni bottiglia e i bicchieri che servi ogni giorno di quel liquore. Tutto ciò devi annotarlo su un foglio di registro che ti permetterà di tenere aggiornato l'inventario del bar e controllare i tuoi profitti o le eventuali perdite.

5

Esistono anche metodi tecnologicamente avanzati che ti consentiranno di scannerizzare la tua bottiglia e di ottenere l'inventario della stessa in modo meccanico. Chiedi in un negozio specializzato e ti daranno le informazioni relative a marchi e possibilità.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare l'inventario di un bar, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Economia e affari.

Consigli
  • Mantieni un controllo rigoroso e quotidiano se vuoi disporre di un vero inventario del bar.
  • Bisogna segnare tutto ciò che è stato consumato, non ti dimenticare.