Condividi
Condividi in:

Come fare il NIE in Spagna

Come fare il NIE in Spagna
Immagine: www.fruit-news.it

La Spagna: una terra magnifica dai mille colori, sapori, abitata da un popolo caldo e sorridente. Non è difficile innamorarsi di Barcellona, Madrid, Valencia o Siviglia. Ti sei innamorato della patria della sangria e hai deciso di rimanerci per più di tre mesi? Come al solito bisogna fare i conti con la burocrazia, perché avrai bisogno del NIE, un numero di identificazione molto utile ai fini di una permanenza stabile nella penisola iberica.

Ne hai già sentito parlare ma vuoi avere delucidazioni su come ottenerlo e in che uffici recarti? Continua nella lettura di questo articolo di UnCome su come fare il NIE in Spagna!

Potrebbe interessarti anche: Come rifare la tessera sanitaria

Cos’è il NIE

Il NIE, acronimo di Número de Identificación de Extranjero – in italiano Numero di Identificazione degli Stranieri – è un numero personale ed univoco, sottoforma di codice, rilasciato dall’Ufficio Immigrazione e che viene assegnato agli stranieri che hanno domicilio ed un lavoro in Spagna. Il NIE è molto richiesto in qualsiasi ambito, in quanto ti dà la possibilità di aprire un conto corrente, registrarti alla Seguridad Social (la nostra Previdenza Sociale), fare la dichiarazione dei redditi, comprare una casa oppure aprire un’attività.

Immagine: www.investinspain.org

Quando è necessario il NIE

Il NIE è necessario se vuoi restare in Spagna per più di 90 giorni, quindi se hai intenzione di rimanerci nel medio-lungo termine. Se invece visiti la Spagna da turista, non ti servirà il NIE e la tua carta d’identità o il passaporto sono più che sufficienti.

Dove e come ottenerlo il NIE in Spagna

Esistono due modi diversi per richiedere il NIE. Il primo, meno consigliato, se non ti trovi in Spagna, è quello di andare al consolato spagnolo più vicino a te e richiederlo. Se invece sei in territorio spagnolo, devi prima chiedere un appuntamento on-line su questo sito e poi recarti all’ Oficina de Extranjería (il nostro Ufficio Immigrazione) o alla Dirección General de Policía per portare la documentazione necessaria.

Per richiedere la "cita previa", ossia l'appuntamento, bisogna scegliere la provincia nella quale si risiede. In caso siete cittadini della Comunitá Europea, dovete selezionare l'opzione "Certificados UE" tra le opzioni di appuntamento che il sito offre.

Immagine: todoextranjeros.wordpress.com

Come fare il NIE in Spagna: Documentazione

I documenti che dovrai portare sono i seguenti:

  • Il Modulo EX-15 che trovi qui
  • Passaporto/Carta d’identità e Tessera Sanitaria in originale e fotocopie
  • Un documento che giustifichi la richiesta del NIE scritto in spagnolo, potrebbe essere un contratto di lavoro o un documento che citi l'intenzione da parte di un datore di lavoro di assumere una persona. Il documento deve essere in originale e deve presentare i dati del lavoratore, il nome dell'impresa,l'indirizzo, il CIF, il numero di Sicurezza Sociale dell'impresa, firma in originale e data.

Una volta consegnata la suddetta documentazione, ti sarà consegnato il modulo 790, una tassa di 10,60€ che potrai pagare in banca.

Immagine: www.sanremonews.it

Consigli

Quando vi recate la seconda volta all'ufficio con la tassa pagata, vi verrá consegnata una tessera di carta verde con il vostro NIE. Se sai già di voler restare in Spagna per un po', affrettati! Quando chiedete su Internet l'appuntamento per il NIE vi vengono proposte un paio di opzioni di date ed orari che peró distano almeno un paio di settimane dalla richiesta. In piú se non siete sicuri dei vostri documenti, recatevi qualche giorno prima all'ufficio per verificare la correttezza dei fogli. Per quanto riguarda la tassa dei 10 € anche lì: fai presto, le banche smettono di accettare molti pagamenti dalle 10.30 in poi!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare il NIE in Spagna, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diritto.

Commenti (1)

Scrivi un commento su Come fare il NIE in Spagna

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Marco
generalmente quanti giorni ci vogliono?
Stefania Morese
Ciao Marco! Se possiedi tutti i documenti necessari per richiedere il NIE la tempistica è al massimo di due giorni, poichè il pagamento del modulo che ti viene consegnato dall'impiegato, il modulo 790, deve essere pagato in banca ma entro le 10:30 del mattino. Quindi se ti viene assegnato l'appuntamento all'ufficio dopo quell'ora non riesci a fare tutte le pratiche nella stessa mattinata. Dopo che vai a consegnare il modulo 790, ti viene consegnata subito la tessera con il NIE. Un saluto dalla redazione di UnCome!

Come fare il NIE in Spagna
Immagine: www.fruit-news.it
Immagine: www.investinspain.org
Immagine: todoextranjeros.wordpress.com
Immagine: www.sanremonews.it
1 di 4
Come fare il NIE in Spagna