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Come essere leader sul lavoro

Passo per passo
 
Come essere leader sul lavoro

Il tuo datore di lavoro ti ha incaricato di guidare un progetto e non sai come farlo? Sebbene essere leader nel lavoro sembri semplice, in realtà non lo è. Non basta prendere il comando e dare ordini, bisogna essere in grado di trattare con ciascun collega, risolvere i conflitti che potrebbero sorgere con gli altri membri del personale e fra questi, pianificare bene il lavoro... Se vuoi sapere come riuscirci, presta attenzione ai consigli del seguente articolo di unCome in cui spieghiamo come essere leader sul lavoro.

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Istruzioni:
1

Occorre pianificare la strategia da seguire. Prima di organizzare un gruppo, il leader deve sapere quale strada seguire per scegliere i lavoratori più appropriati per ciascun posto. In tal senso, è molto importante sapere di cosa si tratta, documentarsi a fondo sul progetto per risolvere qualsiasi dubbio che il resto dei lavoratori può avere. Se il leader è incapace di rispondere alle domande dei lavoratori ed emerge la sua ignoranza in materia, aumenterà la sfiducia.

2

Se sarai tu a creare il team, cerca di scegliere quelli con la miglior chimica possibile. L'ambiente di lavoro e la complicità saranno sempre ideali tra due lavoratori che vanno d'accordo, che si conoscono da tempo e sanno lavorare fianco a fianco rispetto a lavoratori che non si parlano. L'unione del gruppo è un elemento chiave per una buona leadership.

Nel caso in cui non puoi scegliere i tuoi colleghi, bisogna essere capaci di integrare tutti, anche se non pensi di essere il lavoratore ideale per questo compito. Se qualcuno è un po' indietro, cerca di dargli un aiuto. Bisogna sempre guidare i propri lavoratori per aiutarli a trovare la soluzione a ogni problema, aiutandoli mentre resti in disparte.

3

Saper ascoltare agli altri ti aiuterà inoltre ad esercitare la gestione con successo. È chiaro che sei il leader del gruppo e il responsabile delle decisioni che si prendono, ma bisogna chiedere le opinioni degli altri colleghi e integrarle nel progetto, laddove sia possibile. Qualsiasi idea può essere buona e ci saranno volte in cui un diverso punto di vista ti aiuterà a trovare soluzioni. E se la cosa non va bene, si assume le responsabilità senza dare la colpa ad altri.

4

Un buon leader deve sempre essere positivo e mantenere alta la morale della sua squadra. Altrimenti, si finisce in una spirale negativa e i risultati ne risentiranno. Sebbene i lavoratori si trovino di fronte a un compito difficile e non siano sicuri di svolgerlo bene, tu devi dargli tutto il sostegno per dimostrare che è possibile e dargli fiducia.

5

L'autocontrollo consente a un leader di guidare la sua squadra sulla strada giusta. Non deve agire in modo autoritario, deve sempre mostrare empatia nei confronti dei suoi subordinati lasciando chiaro il capo che comanda è lui. Si deve anche essere in grado di controllare i nervi. Se i lavoratori hanno un leader in grado di controllare le emozioni lo imiteranno e il lavoro sarà migliore; ma se il leader perde i nervi spesso avrà un cattivo impatto su tutta la squadra.

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