Condividi
Condividi in:

Come dirigere un negozio di abbigliamento

Passo per passo
 
Come dirigere un negozio di abbigliamento

Se hai un'attività connessa il mondo della moda è molto importante saper organizzare e gestire il negozio affinché tutto vada alla perfezione e generi vendite. Un negozio con un'organizzazione ponderata è un negozio di successo e che garantirà utili in futuro. Per cui, su unCome.it ti spieghiamo come gestire un negozio di abbigliamento per garantire un buon livello di vendite ed aiutarti a raggiungere il tanto meritato successo.

Potrebbe interessarti anche: Come aprire un negozio di abbigliamento
Istruzioni:
1

Nel successo di un negozio di abbigliamento la presentazione del prodotto è fondamentale e uno dei segreti per attirare l'attenzione e interesse del cliente. Se vuoi attirare l'attenzione del pubblico c'è una serie di elementi per migliorare l'immagine e le vendite del negozio.

Devi prenderti cura della vetrina, l'organizzazione, le zone calde e la perfetta armonia tra tessuti e colori. Le vetrine sono l'immagine all'esterno, sono un catalogo che riflette ciò che vendiamo, quindi un prodotto ben presentato sarà un forma di pubblicità eccezionale perché la gente guardi e diventi un futuro cliente.

2

La vetrina deve essere attrattiva, stimolante e con il prodotto organizzato e ben presentato, inoltre dovresti cambiarla spesso per mostrare nuovi prodotti e/o nuove proposte. Controlla la posizione e la scenografia della vetrina, tutto svolge un ruolo importante per catturare l'interesse del futuro cliente.

Una volta all'interno del negozio il cliente deve sentirsi comodo e a proprio agio con tutto l'ambiente che hai creato per il suo piacere. È fondamentale che il negozio sia ben organizzato per sezioni, tipi di indumenti, offerte e persino tonalità di colore, il cliente deve essere capace di trovare quello che vuole senza dover chiedere aiuto. I colori e le diverse combinazioni dei tessuti faciliteranno la ricerca di un articolo e tutti i suoi accessori.

È preferibile che il cliente non debba mai chiedere dov'è ciò che cerca, l'attenzione del personale del negozio deve essere destinata a convincere e consigliare. In questo senso i lavoratori devono essere molto ben coordinati per poter soddisfare le esigenze dell'acquirente con educazione e molto rispetto.

3

Al di là dell'organizzazione del negozio, è molto importante curare le zone calde o punti di maggiore possibilità di vendita all'interno dello stabilimento, queste zone tendono a essere collocate in luoghi molto visibili o di passaggio. Tendono a essere messi all'entrata o in zone particolarmente ampie e libere che consentano una grande visibilità.

Un buon tavolo centrale con un'interessante e speciale selezione di articoli sarà un richiamo considerevole. Questa zona va cambiata con frequenza e ben segnalata perché il cliente non passi senza vederla e non possa evitare di comprare. Una zona calda addizionale può stare vicino alle casse, nella zona in cui si fa la coda perché mentre si aspetta forse nascerà un nuovo desiderio di acquisto. Nel negozio devi sempre tenere presente il principio della logica visiva dato che normalmente le persone guardano sempre avanti e secondo le forme e la decorazione lo faranno in senso discendente, ascendente o verso i lati.

4

Nel coordinamento di un negozio il personale è fondamentale. Deve esserci un incaricato che coordini il lavoro dei dipendenti e che si assicuri del buon funzionamento dell'azienda. Devi favorire l'importanza di un lavoro di squadra perché dei lavoratori uniti e motivati si preoccuperanno di sviluppare le loro funzioni con voglia ed entusiasmo.

Il personale deve sempre essere ben formato, interessato alla moda, con un buon atteggiamento, competenze commerciali, buona presenza e una competenza speciale per informare e suggerire al cliente.

5

Se desideri leggere altri articoli simili a Come dirigere un negozio di abbigliamento, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Economia e affari.

Commenti (0)

Scrivi un commento su Come dirigere un negozio di abbigliamento

Molto utile

Scopri video interessanti
Succo di frutta fatto in casa
Disegna i Manga
Minions
Imparare a farsi il nodo alla cravatta
Come dirigere un negozio di abbigliamento
1 di 3
Come dirigere un negozio di abbigliamento