Come compilare il modello F23 per il rinnovo del contratto di locazione

Come compilare il modello F23 per il rinnovo del contratto di locazione

Il modello F23 è lo strumento canonico per pagare l’imposta di registro e garantire la regolarità sia della stipula che del rinnovo del contratto di locazione ad uso abitativo presso l’Agenzia delle Entrate. Il documento è facilmente scaricabile dal sito internet dell’Agenzia delle Entrate ma si può richiedere anche nelle banche e negli uffici postali. La redazione di Uncome.it offre alcuni suggerimenti utili per compilare il modello F23 nei suoi campi principali, inserendo i giusti codici per il rinnovo del contratto d’affitto.

Passi da seguire:
1

Per una corretta e veloce compilazione del modello F23, oltre al modulo stesso che vi dovrete procurare necessariamente, consigliamo vivamente di avere a disposizione un computer con una connessione a internet, per poter consultare facilmente il sito dell’Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.it) e, all'occorrenza, scaricare altri documenti utili (come le tabelle per i codici). Vediamo di seguito i campi più importanti da riempire.

2

CAMPI 1-2 = Qui dovrete inserire la provincia di chi effettua la concessione e i dati sull’agenzia bancaria o l’ufficio postale ai quali viene assegnata la delega per il pagamento del tributo.

3

CAMPO 4 = inserire i dati anagrafici e il codice fiscale della persona che dà in affitto l’immobile (locatore). In caso di due o più proprietari è sufficiente indicarne anche uno solo.

4

CAMPO 5 = dati anagrafici e codice fiscale dell’inquilino (se più di uno, indicarne uno solo)

5

CAMPO 6 = qui bisogna inserire il codice dell’ufficio che si può ricercare a questo link: avendo cura di ricercare le Tabelle dei codici degli uffici finanziari. La compilazione del campo “Sub codice” è riservata all’Agenzia stessa.

6

CAMPO 9 = si tratta della causale RP che non va però inserita in caso di rinnovo annuale del contratto.

7

CAMPO 10 = Se il contratto si registra per la prima volta si indica solo l’anno di stipula. Se, invece, il contratto si rinnova (oppure si risolve o si cessa) nell'anno, si indica sempre quello della prima registrazione; nel numero si indica il valore della serie che è sempre 03 e, poi, dopo una barra, il numero vero e proprio assegnato dall'ufficio al momento della prima registrazione (ad esempio: Anno 2006 – Numero 03/5487).

8

CAMPO 11 = si inserisce qui il codice del tributo relativo all'imposta di registro. I codici più comuni sono: 115T (Locazione fabbricati 1° anno); 107T (Locazione fabbricati intero periodo); 112T (Locazione fabbricati anni successivi); 114T (Proroga locazione fabbricati); 113T (Risoluzione locazione fabbricati) e 110T (Cessione locazione fabbricati).

9

Non dimenticare, infine, che i campi 3, 7 e 12 sono a cura dell’Ufficio e che il modulo va firmato.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come compilare il modello F23 per il rinnovo del contratto di locazione, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Finanza personale.