Come cambiare vita e lavoro?

Come cambiare vita e lavoro?

Cambiare vita e carriera non è un’impresa impossibile per nessuno. Se è profondamente sbagliato farsi frenare dall'età anagrafica, è altrettanto corretto seguire le proprie passioni, e coltivarle adeguatamente, in maniera costante, senza farsi scoraggiare.

Una svolta radicale nella propria vita professionale, quella che ormai non vi soddisfa più da tempo, può essere una garanzia di successo, soprattutto se si considerano le potenzialità offerte dal mercato del lavoro, e non ci si lascia spaventare dall'idea di crescere o di iniziare da zero una nuova attività. In questo articolo di unCome vi presentiamo alcune idee per cambiare vita e lavoro, da non perdere!

Un corso professionalizzante per entrare, o rientrare, a pieno titolo nel mondo del lavoro

Talvolta sono le scelte professionali del passato ad andarvi strette. In altre occasioni è l’aver perso l’occupazione a spingervi ad affrontare un percorso di formazione, scegliendo di puntare sull'innovazione garantita da un corso professionalizzante in campo digitale.

Straordinariamente interessante l’ampia proposta formativa autunnale offerta da Feltrinelli Education, con corsi da seguire live su giornalismo multimediale, scrittura per la pubblicità, realizzazione di podcast e molto altro ancora. L’offerta formativa vanta una struttura a più voci con corsi, corsi on demand, laboratori e lezioni d’autore. Seguendo i corsi on demand, riuscirai a conciliare il tuo attuale lavoro e il tuo prossimo sbocco professionale senza dover rinunciare ad uno stipendio.

La formazione digitale un’arma indispensabile per affrontare il mondo del lavoro

La formazione digitale è oggi un’arma indispensabile per affrontare il mondo del lavoro. Un percorso di studi così specifico consente di essere competitivi, per muoversi agevolmente in un mercato che è alla costante ricerca di figure professionali specializzate nel settore digital. Corretto partire dalle proprie attitudini, se si intende trovare un’occupazione nel campo digitale, per poi sviluppare le competenze e consolidare le proprie capacità.

Chi vanta già un’esperienza base accrescerà il livello di specializzazione, per garantirsi nuove opportunità di carriera. Chi si avvicina all’universo digital per la prima volta, troverà il giusto supporto per formarsi, scegliendo il percorso da cucire a misura.

L’identikit delle nuove professioni digitali

Le professioni digitali sono attualmente le più richieste, e lo saranno anche negli anni a venire, con un coinvolgimento diretto delle soft skill. A dimostrarlo sono i dati, come quelli pubblicati da Unioncamere, dai quali si evince che il settore digitale necessità di nuova forza lavoro e di 2,5milioni di occupati. Se il settore dell’e-commerce fa da traino, con una richiesta pressante di e-commerce data analysts, esperti in CRM e marketing automation e di e-commerce revenue, esperti di logistica e organizzazione aziendale, non possono mancare figure qualificate in sicurezza informatica e nel web designer.

L’evoluzione dei mezzi e dei canali di comunicazione, rende necessaria la presenza di professionalità che creano contenuti per i brand, e si occupano di social media, figure con professionalità che ruotano attorno all’editing photo e video, redattori pubblicitari di nuova generazione come i Digital Copywriter.

Oggi la comunicazione merita approfondimenti, il giornalismo diventa multimediale e come la pubblicità necessita di nuovi linguaggi, conseguenza di contaminazioni fra diverse discipline e strumenti. Se lavori già nell'ambito digitale, potresti seguire alcuni corsi per aggiornarti e rimanere sempre sul pezzo, perché è sicuramente importante anche cercare di non rimanere mai indietro.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come cambiare vita e lavoro?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Lavoro.