Condividi
Condividi in:

10 passi per fare un curriculum senza esperienza

Passo per passo
Valutazione: 2,8 (75 voti)
condiviso 1 volta
 
10 passi per fare un curriculum senza esperienza

Siete pronti ad entrare nel mercato del lavoro? Molte persone si sentono insicure prima di inserirsi ne mondo del lavoro in quanto non hanno molta esperienza lavorativa. In ogni caso, un giovane senza esperienza può essere una importante risorsa con dei notevoli vantaggi per chi seleziona il personale, ad esempio, diventa più facile inculcare determinati valori senza che siano inquinati da precedenti esperienze.

La chiave per la redazione del vostro primo curriculum, sta nel modo in cui vengono disposte le informazioni: vediamo quindi i 10 passi per scrivere un curriculum senza esperienza.

Avrai bisogno di:
Potrebbe interessarti anche: Come creare un curriculum efficace in 5 passi
Istruzioni:
1

Per suscitare l’interesse di chi fa la selezione, adatta le informazioni alle esigenze e richieste dell’impresa, senza avere quindi un solo curriculum utile per tutte le occasioni. Per questo è conveniente capire qual è l’orientamento dell’azienda.

2

Scrivete il vostro curriculum in una sola pagina. Non avendo ancora molta esperienza, o nessuna, normalmente bisogna rientrare in una sola pagina per non stancare la lettura.

3

Evidenziate la vostra formazione. Non avendo esperienze lavorative, dovete risaltare al massimo la vostra formazione, non trascurando, oltre a titoli universitari, anche corsi minori o esperienze all'estero che potrebbero risultare a volte più importanti della laurea stessa. Ricordate di inserire per anni i corsi o i tirocini compiuti.

4

Le lingue. Altro punto fondamentale sono la conoscenza delle lingue. Se avete dimestichezza con una o più lingue, evidenziatelo nel vostro curriculum ed eventualmente inserite anche certificati o corsi di lingua extra che avete fatto.

5

Anche inserire i propri interessi personali è importante e spesso sottovalutato, in questo link scopri come scrivere gli hobby nel curriculum!

6

Aspetti formali:

  • dati personali: nome e cognome, data di nascita, indirizzo ed informazioni per contattarvi.
  • Obiettivi: specificate in maniera chiara e breve, in quale settore desiderate lavorare e l’apporto che potete dare all'azienda.
  • Interessi di lavoro in genere: questo è il punto forte per trasmettere motivazione ed empatia con l’impresa.
7

Preparate il vostro portafoglio. Se le caratteristiche del vostro caso lo permettono, includete un indirizzo internet dove possano trovare il vostro portafoglio; è un’ottima opportunità per distaccarsi dimostrando con i fatti le vostre potenzialità.

8

Inserite in ordine le informazioni ed in parti ben distinte, guadagnerete in chiarezza visiva, cosa che vi aiuterà a comunicare bene ciò che desiderate.

9

Includete una lettera di presentazione. Vi permetterà di approfondire i vostri punti forti ed evidenziare meglio perché vi interessa lavorare con l'azienda a cui state inviando il curriculum e perché debbano scegliere voi.

10

Utilizzate i vostri contatti per far circolare il vostro curriculum. Questo aumenterà senz'altro le possibilità che troviate prima un posto di lavoro o uno stage.

11

Non date informazioni false circa la vostra formazione o esperienza, potrebbe danneggiare molto la vostra credibilità in fase di colloquio.

12

Una parte di lavoro chiave di ricerca si concentra sulla scrittura un buon CV. In unCome abbiamo diverse voci mirate a fare un buon lavoro, ma se si vuole fare un passo ulteriore, ci sono siti specializzati come LiveCareer per aiutarvi a preparare un buon CV e trovare posti di lavoro.

13

Se desideri leggere altri articoli simili a 10 passi per fare un curriculum senza esperienza, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Lavoro.

Consigli
  • chi seleziona il personale valuterà le tue attitudini e qualità. Ecco perché l’intento di questi 10 passi è quello di trasmettere l’informazione che sei flessibile, capace e potrai apportare formazione e idee nuove.
Commenti (0)

Scrivi un commento su 10 passi per fare un curriculum senza esperienza

Molto utile

Scopri video interessanti
Succo di frutta fatto in casa
Disegna i Manga
Minions
Imparare a farsi il nodo alla cravatta
10 passi per fare un curriculum senza esperienza
1 di 3
10 passi per fare un curriculum senza esperienza