Cartografia

Qual è il pianeta più grande

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Qual è il pianeta più grande

Determinare qual è il pianeta più grande dell'universo non è un compito facile dato che la tecnologia che abbiamo creato non è ancora in grado di scoprire gran parte dell'universo; infatti, si ritiene che il 99% dell'universo rimanga ancora sconosciuto alla razza umana.

Su unCome.it ti sveliamo qual è il pianeta più grande che è stato scoperto fino all'anno 2014.

Sommario

  1. Il pianeta più grande scoperto
  2. Il secondo pianeta più grande
  3. Il pianeta più grande del sistema solare

Il pianeta più grande scoperto

Scoperto alle Hawaii da un gruppo di ricercatori durante il novembre del 2012, il "super-Giove" è il pianeta più grande scoperto per il momento. Si trova fuori dal sistema solare a 170 anni luce dalla Terra ed è 13 volte più grande di Giove, il pianeta più grande del sistema solare.

All'inizio fu battezzato come "Kappa Andromeda b" ma è conosciuto comunemente come "super-Giove". La temperatura media è di 1400 gradi e la stella su cui orbita è molto più giovane del sole: ha solo 30 milioni di anni.

Tuttavia, gli esperti non sono del tutto sicuri che si tratti letteralmente di un pianeta poiché potrebbe essere anche una nana marrone.

Qual è il pianeta più grande - Il pianeta più grande scoperto
Immagine: teinteresa.es

Il secondo pianeta più grande

Nell'ottobre del 2013 è stato scoperto un altro pianeta che ha guadagnato il secondo posto come pianeta più grande dell'universo. Si tratta del pianeta con il nome scientifico MOA-2011-BLG-322 ed è 8 volte più grande di Giove e 2500 volte più grande della Terra.

Questo pianeta extra-solare si trova a circa 25.000 anni luce di distanza e la sua massa è equivalente a una terza parte del nostro Sole.

Qual è il pianeta più grande - Il secondo pianeta più grande
Immagine: www.dailymail.co

Il pianeta più grande del sistema solare

Se rimaniamo all'interno del nostro sistema solare, al contrario, possiamo determinare qual è il pianeta più grande in esso: Giove. Si tratta di un pianeta 1400 volte più grande della Terra e, non solo, ma è anche 13 volte più grande rispetto alla maggior parte degli altri pianeti che formano il sistema solare.

Sappiamo che Giove è composto, sostanzialmente, da gas di idrogeno e che la temperatura può scendere fino a 120 gradi sotto zero. È un pianeta molto più rapido del nostro poiché a girare intorno al Sole ci mette solo 9 ore e 50 minuti.

Qual è il pianeta più grande - Il pianeta più grande del sistema solare
Immagine: wikipedia.it

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è il pianeta più grande, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Hobby e scienza.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: teinteresa.es
Immagine: www.dailymail.co
Immagine: wikipedia.it
1 di 4
Qual è il pianeta più grande