Giochi tradizionali per bambini

Come realizzare un modellino di camion dei pompieri in casa

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come realizzare un modellino di camion dei pompieri in casa

Molti bambini sognano di diventare pompieri. Un gioco divertente puó essere realizzare per loro un camión dei pompieri in miniatura, con cui potrete inventare tante storie e intrattenere vostro filgio. Dirigete il camion verso un fuoco ipotetico. Girate la matita per far uscire la scala e togliete il tappo alla penna per far uscire uno schizzo di acqua. Leggete il seguente articolo di uncome.it per imparare a creare un camion dei pompieri a casa.

Avrai bisogno di:

  • scatola di cartone rettangolare
  • scatola di cartone piccola
  • 4 rocchetti di filo
  • una corda molto sottile
  • 3 elastici di gomma
  • 3 strisce di cartone di 30 cm di lunghezza e 6 cm di larghezza
  • 2 passanti di carta e delle forbici
  • 2 cerini usati e colla
  • 3 matite o bastoncini sottili
  • un contenitore di plastica

Passi da seguire:

1

Per cominciare ritagliate quattro fori quadrati sul fondo di una scatola rettangolare. Create due buchi per ogni lato. Mettete due matite ad ogni lato. Mettete dei rocchetti di filo in corrispondenza di ogni matita e fate uscire le matite dal lato opposto.

Come realizzare un modellino di camion dei pompieri in casa - Passo 1
2

Tagliate il coperchio della scatola nel mezzo. Fate un foro nel centro. Infilate nel foro l'estremo di un elástico e metteteci un cerino sotto. Praticate un secondo buco e tornate a tappare la scatola.

Come realizzare un modellino di camion dei pompieri in casa - Passo 2
3

Piegate una striscia di cartoné in forma triangolare. Praticate un foro in uno dei due lati piani e un altro in una delle pieghe. Mettete l'elastico. passate un cerino per l'anello che avrete fatto con l'elastico.

Come realizzare un modellino di camion dei pompieri in casa - Passo 3
4

Mettete una matita dentro al triangolo di cartone. Avvolgete un elastico in uno degli estremi della matita. Attorcigliatela nel centro del triangolo in forma di 8 e fermatela ad un estremo della matita.

Come realizzare un modellino di camion dei pompieri in casa - Passo 4
5

Tagliate un lato della seconda striscia di cartone. Poi ritalgiatelo come nell'immagine. Ritagliate tutte le strisce una a una, per fare la scala. Preparate un'altra scala nella stessa maniera.

Come realizzare un modellino di camion dei pompieri in casa - Passo 5
6

Poi mettete del nastrto adesivo sulle scale. Mettete due passanti nella parte di sopra di una delle scale e altri due nella parte di sotto dell'altra. Piegate gli estremi, come si vede nel disegno.

Come realizzare un modellino di camion dei pompieri in casa - Passo 6
7

Tagliate due pezzi di spago che siano uno il doppio della lunghezza della scala. Unite le due scale. Legate lo spago in ogni passante di sotto e allacciate gli spaghi ai due passanti di sopra.

Come realizzare un modellino di camion dei pompieri in casa - Passo 7
8

Incollate la parte in basso della scala al triangolo che sta sopra il coperchio della scatola. Avvolgete l'estremo di ogni spago alla matita e mettete nastro adesivo per fermarla bene.

Come realizzare un modellino di camion dei pompieri in casa - Passo 8
9

Mettete il tubetto della biro senza la carica di inchiostro nella bocca del pallone. Avvolgete un elástico molto forte attorno perchè rimanga ben saldo.

Come realizzare un modellino di camion dei pompieri in casa - Passo 9
10

Per riempire il palloncino, mettete la cannuccia della biro sotto un rubinetto. Quando il pallone è piú o meno della grossezza di una arancia mettete il tappetto alla cannuccia della biro velocemente.

Come realizzare un modellino di camion dei pompieri in casa - Passo 10
11

Mettete il palloncino dentro un barattolo di plástica per evitare spruzzi. Introdúcete la cannuccia della biro nel foro del coperchio dall'interno.

Come realizzare un modellino di camion dei pompieri in casa - Passo 11
12

Per fare la cabina del camion dei pompieri, ritaglia i lati di una scatola di cartone piccola per fomrare i parabrezza e le finestre laterali. Incollate la scatola alla parte anteriore del camion.

Come realizzare un modellino di camion dei pompieri in casa - Passo 12

Se desideri leggere altri articoli simili a Come realizzare un modellino di camion dei pompieri in casa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giocattoli e giochi.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 13
Come realizzare un modellino di camion dei pompieri in casa