Lavorare i metalli

Come pulire l'alpacca

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 23 ottobre 2017
Come pulire l'alpacca
Immagine: hogardecorado.com

L'alpacca non deve essere confusa con l'argento, né trattata nello stesso modo; si tratta, infatti, in una lega di rame, nichel e zinco che può sembrare simile all'argento, ma non ha niente a che fare con esso. Pertanto, per pulire gli oggetti di alpacca, si consiglia di non usare gli stessi prodotti né rimedi impiegati per pulire l'argento poiché potrebbero rovinarsi. Per evitare che ti succeda, noi di unCome ti diamo alcuni consigli che ti aiuteranno a rendere impeccabili gli oggetti di alpacca.

Potrebbe interessarti anche: Come distinguere l'argento dall'alpacca
Passi da seguire:
1

Cerca in qualche negozio specializzato un prodotto speciale per l'alpacca. E ricorda che non si tratta degli stessi con cui pulisci l'argento. Consulta sempre un professionista che ti consigli per pulire bene l'alpacca

Come pulire l'alpacca - Passo 1
2

Puoi lavare gli oggetti di alpacca con acqua e detersivo. Così facendo eliminerai lo sporco e la polvere. Poi asciugali con uno straccio, e i risultati saranno ottimi.

Come pulire l'alpacca - Passo 2
3

Una miscela di acqua e bicarbonato è un altro rimedio perfetto per pulire l'alpacca. Non dimenticare di applicarla anche sulle zone più difficili dell'oggetto se ve ne sono, poiché si tratta di quelle in cui si accumulano più sporco e polvere.

4

Esistono anche piastre specializzate che servono esclusivamente per pulire i metalli. Se ne acquisti una, inseriscila in un recipiente con acqua calda, poi metti sopra ad essa gli oggetti da pulire e segui le istruzioni specifiche indicate nella sua confezione, perché i modelli sono molto diversi tra loro. Il risultato sarà impeccabile.

5

Consigliamo anche sapone neutro e acqua tiepida. È il metodo classico e più semplice per raggiungere buoni risultati. Ricorda di applicarlo bene su tutta la superficie dell'oggetto e di asciugarlo a fondo con un panno pulito.

6

Puoi rivestire un recipiente con un foglio di alluminio, riempirlo di acqua calda e aggiungere un pugno di sale. Poi inserisci gli oggetti e lasciali lì qualche minuto. Torneranno come nuovi!

7

Generalmente, gli oggetti di alpacca sono accessori come orecchini, braccialetti e collane. Se in essi è inserita o attaccata anche una pietra o minerale o qualche altro metallo, ti consigliamo di chiedere a un esperto un consiglio sul prodotto adatto per la sua pulizia. Ricorda che ogni minerale è diverso e che ciò che ne pulisce uno, può rovinare un altro. Segui questi consigli e vedrai che la tua alpacca brillerà come nuova!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire l'alpacca, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Hobby e scienza.

Consigli
  • Ricorda che usando un prodotto per l'argento potresti rovinare l'alpacca.
  • Se hai dubbi rivolgiti a un professionista o a un centro specializzato.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Carlo mondini
Come pulire un antico letto siciliano di alpacca?
Immagine: hogardecorado.com
1 di 3
Come pulire l'alpacca