Line

Come funziona Line

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 20 settembre 2017
Come funziona Line

Pensando alle applicazioni di messaggeria per smartphone, tutti pensano a Whatsapp. Ma certamente esistono alternative a questa applicazione che offrono un servizio altrettanto buono o addirittura migliore e ci permettono di stare in contatto con i nostri amici e parenti. È il caso di Line, disponibile per tutti i sistemi operativi che, tra i suoi vantaggi, ha quello di essere assolutamente gratuita e, oltre a permettere l'invio di testo, icone, immagini, ecc. consente anche di fare chiamate senza alcun costo. Per maggiori informazioni su questa applicazione mobile, su unCome ti spieghiamo in dettaglio come funziona LINE.

Potrebbe interessarti anche: Cos'è Line e come si scarica

Sommario

  1. Come funziona LINE: aggiungere amici
  2. Come funziona Line: iniziare una chat
  3. Come funziona Line: parlare con gli amici
  4. Come funziona Line: Timeline di Line
  5. Come funziona Line: chiamate gratuite
  6. Come funziona Line: creare gruppi su Line

Come funziona LINE: aggiungere amici

Per usare LINE, la prima cosa da fare sarà aggiungere gli amici per poter stare in contatto con loro. A tal fine, potrai:

  • Cercarli tramite i contatti del tuo smartphone
  • Leggere il codice QR dell'altra persona o darle il nostro affinché lo legga.
  • Agitare il telefono per trovare dispositivi vicini
  • Cercare il contatto tramite ID, che deve essere riempito completando il profilo utente

Troverai queste istruzioni più dettagliate nel nostro articolo Come aggiungere amici su Line.

Va osservato che queste istruzioni e immagini sono di Line per iPhone ma in tutti i sistemi operativi funziona allo stesso modo, con qualche piccola modifica nell'interfaccia.

Come funziona Line - Come funziona LINE: aggiungere amici

Come funziona Line: iniziare una chat

Quando hai i tuoi contatti nell'elenco degli amici, dovrai fare clic sull'icona di Chat per avviare una conversazione. A seguire, dovrai scegliere l'amico/a con cui vuoi parlare e fare clic sul suo nome.

Come funziona Line - Come funziona Line: iniziare una chat

Come funziona Line: parlare con gli amici

Dalla chat, potrai parlare con un amico/a e vedere se ha letto i tuoi messaggi; ciò sarà reale e non come nel caso del doppio check di Whatsapp. Un'altra differenza e vantaggio di LINE, sono gli sticker, le emoticon così divertenti che possiamo inviare e che, inoltre, hanno la possibilità di essere ampliate mediante download.

Va sottolineato che potrai anche condividere fotografie, video, messaggi audio, la tua posizione, i contatti, LINE card... Dovrai farlo dal menù della chat situato accanto alla barra di testo dove scrivi.

Come funziona Line - Come funziona Line: parlare con gli amici

Come funziona Line: Timeline di Line

Un altro aspetto da conoscere per sapere come funziona LINE, è la timeline in cui compariranno notizie in merito ai nostri contatti: cambiamenti di foto profilo, aggiornamenti di stato, ecc.

Inoltre, dobbiamo sapere che su LINE riceveremo anche notifiche che potremo vedere nell'icona corrispondente, nonché silenziare, attivare l'anteprima sullo schermo bloccato...

Come funziona Line - Come funziona Line: Timeline di Line

Come funziona Line: chiamate gratuite

Le chiamate gratuite di Line sono un altro dei fatti che possono farti decidere di usare questa applicazione ma va sottolineato che non sono disponibili per alcuni sistemi operativi come nel caso di Windows Phone.

Per chiamare un contatto, potrai farlo dall'elenco dei contatti oppure mediante la chat, mediante l'icona del telefono. Se il tuo amico non è disponibile in quel momento, riceverà una chiamata persa tua.

Come funziona Line - Come funziona Line: chiamate gratuite

Come funziona Line: creare gruppi su Line

Come possiamo fare su Whatsapp, è molto facile creare un gruppo su LINE, per poter iniziare una discussione con vari partecipanti insieme. Come per le chat individuali, potrai comunque condividere ogni tipo di file.

A tal fine, dobbiamo andare nell'opzione aggiungi amici e scegliere i membri che vogliamo far partecipare al gruppo. Ti suggeriamo di vedere la spiegazione dettagliata nell'articolo di unCome come creare un gruppo su Line.

Come funziona Line - Come funziona Line: creare gruppi su Line

Se desideri leggere altri articoli simili a Come funziona Line, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Internet.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
8 commenti
Marina
Ho delle difficoltà su ceme vedere se hanno letto i miei messaggi; Come possa fare?
antonio
Salve, quando chatto con un mio contatti a fianco al nome ,in alto a sinistra compare un lucchetto come si fa per toglierlo? e poi un'altra cosa perchè nn vedo il mio contatto in linea? Grazie anticipatamente.
Sua valutazione:
Giuseppe
Ma come si fa invece a togliere un membro dal gruppo ???
Disp
Ciao quando ho formattato il Cel altre volte entravo con il numero di telefono.questa volta non mi fa accedere.come posso fare dice numero di telefono non valido
tabellino
Grazie Michele, invece chi ha i mezzi per poterci controllare, come forze dell'ordine, possono vedere e ascoltare telefonate da line?
Michele Bonalumi
Ciao Tabellino, eheh mi chiedi troppo, sinceramente non so fino a che livello siamo controllati ;)
Tabellino
E' possibile vedere ultimo collegamento di un amico come su wats app?
Michele Bonalumi
Ciao Tabellino, no, in line non si può conoscere l'ultimo accesso come in Whatsapp, ma potrai comunque sapere se ha letto o no il tuo messaggio. Un saluto da unCome!
sasà
buona giornata a te! purtroppo c'è solo la funzione "disattiva notifiche", ma nessun tasto di logout.
Michele Bonalumi
Ciao Sabrina, se non vuoi usare la applicazione per un po' di tempo ti consiglio di eliminare la app dal cellulare, e poi se vorrai tornare ad usarla di reinstallarla. Se invece vuoi continuare ad usarla e non riesci proprio a fare log out ( ho cercato un po' in internet per aiutarti ma non ho trovato nient'altro) se scegli disattiva notifiche per lo meno la app non ti disturberà più! Un saluto dal team di Uncome!
sasà
Ciao a tutti come posso effettuare LOGOUT da Line?
Michele Bonalumi
Buona giornata! Ci sono due modi: Vai su impostazioni in alto a destra sullo schermo e schiaccia log out oppure schiacciare col tasto destro direttamente sull'icona e cliccare su chiudere o log out Se hai windows 8 clicca sulla tua foto per accedere al tuo profilo e scegli log out in fondo. Un saluto dal team di Uncome!
sasà
grazie Michele, ma in alto a destra non vedo nessun tasto di impostazioni. Ho un windows phone (Lumia 930) :(
Michele Bonalumi
Ciao, hai provato a premere sulla tua immagine ?
1 di 7
Come funziona Line