Schermo LCD

Come eliminare graffi dallo schermo LCD

Elena Piu
Di Elena Piu. Aggiornato: 26 ottobre 2017

In questa guida, Uncome.it ti svela come eliminare graffi dallo schermo LCD di un cellulare o di un monitor. Le tecniche sono tutte testate e funzionanti, anche se ovviamente la profondità del danno incide sulla possibilità di ripararlo in maniera perfetta.

Tuttavia, questi metodi meritano sicuramente un tentativo, dato che utilizzano prodotti che abbiamo quasi sicuramente in casa o che possiamo reperire a pochi euro. Vediamo quindi come eliminare graffi dallo schermo LCD.

Pixel difettosi? Leggi come correggere un pixel morto!

Potrebbe interessarti anche: Come pulire lo schermo pc

Sommario

  1. Come eliminare graffi dallo schermo LCD: vaselina
  2. Come eliminare graffi dallo schermo LCD: una banana
  3. Come eliminare graffi dallo schermo LCD: spray di smalto sintetico
  4. Come eliminare graffi dallo schermo LCD: acquistare un prodotto apposito

Come eliminare graffi dallo schermo LCD: vaselina

  • Per prima cosa puliamo lo schermo con un panno pulito (vanno benissimo i pannetti degli occhiali)
  • In corrispondenza del graffio, versiamo qualche goccia di vaselina, frizionando delicatamente con il panno
  • Rimuoviamo la vaselina in eccesso, facendo attenzione a muovere il panno delicatamente per non portare via la parte di vaselina che riempie il graffio

A questo punto, se il graffio non era troppo marcato, lo schermo dovrebbe essere tornato praticamente come nuovo! La consistenza della vaselina infatti, è molto più simile a quella del display che a quella dell'aria.

In alcuni casi potrebbe essere necessario applicare periodicamente altra vaselina sul graffio, perché per via del calore o con il tempo, pulendo lo schermo, verrà asportata almeno una parte del prodotto riparatore.

Come eliminare graffi dallo schermo LCD: una banana

Sembra incredibile ma con una banana possiamo riparare alcuni piccoli danni ai nostri schermi a cristalli liquidi, ecco come fare.

Se il display ha uno o più graffi superficiali, leggeri, procuriamoci

  • una fettina e la buccia di una banana
  • un panno di cotone morbido pulito

Ora che hai abbiamo tutto quello che ci serve:

  • Tagliamo una rondella di banana
  • Passiamo la rondella sul vetro, come se doveste eseguire un massaggio delicato e circolare in corrispondenza dei graffi
  • Gettiamo via la banana e attendete alcuni minuti
  • Dopo 5 minuti i grassi della polpa avranno riempito il graffio
  • Se il risultato non ci soddisfa ed il graffio non è ancora del tutto chiuso, procediamo con una seconda fettina di frutto
  • Dopo un'altra breve attesa, prendiamo la buccia della banana: la parte interna va passata sullo schermo per eliminare i residui di polpa e succo
  • Con il panno di cotone privo di pelucchi, asciughiamo tutti gli aloni

Ecco: il display è ora lucidissimo, senza prodotti chimici e senza grossi investimenti! Il sistema funziona anche per cd o dvd; se i graffi sono troppo profondi, il metodo non sarà risolutivo.

Come eliminare graffi dallo schermo LCD: spray di smalto sintetico

Se avete provato altri metodi senza successo, se avete usato prodotti abrasivi comprati in un negozio di elettronica ma avete causato più danni che altro, acquistate in una qualsiasi ferramenta o negozio di bricolage uno spray di smalto sintetico trasparente e opaco. L'opacità è fondamentale, non comprate uno spray lucido! Ecco quindi cosa fare nei casi più disperati:

  • Puliamo il monitor con un panno pulito e leggermente inumidito con alcol, se dobbiamo rimuovere macchie di unto
  • Facciamo attenzione a non bagnare l'interno dei graffi
  • Incartiamo con del nastro adesivo di carta i bordi del monitor, per "impermeabilizzarlo" e proteggerlo
  • Stendiamo il monitor in orizzontale su un tavolo
  • Agitiamo la bomboletta e spruzziamo lungo tutto lo schermo il nostro spray, stendendo uno strato veloce e uniforme
  • La bomboletta deve essere mantenuta a circa 20 centimetri dal display
  • Facciamo due passate, una in orizzontale ed una in verticale, sempre in maniera uniforme ed omogenea
  • Per chi fosse poco pratico, meglio fare prima qualche prova su dei cartoncini per misurare la forza e il movimento della mano

Lasciare asciugare il tutto per 20/30 minuti almeno, tenendo il dispositivo fermo in orizzontale sul tavolo, evitando che lo spray coli via (cosa che non si dovrebbe verificare se i passaggi di spray sono stati veloci, leggeri ed uniformi, senza muovere il monitor).

Al termine dell'asciugatura, rimuoviamo il nastro adesivo: se il lavoro è stato eseguito bene, il risultato sarà al di là delle aspettative iniziali! Quando il monitor è davvero asciutto, si può passare un panno per una ulteriore lucidatura.

Come eliminare graffi dallo schermo LCD: acquistare un prodotto apposito

Esistono sul mercato molti prodotti in grado di riparare i graffi da un display: il loro costo può variare da pochi euro fino a 20/25 euro. Puoi trovarli su internet (Ebay, Amazon) ma anche nelle normali catene di elettronica (Unieuro, Saturn, Mediaworld, Comet, Euronics). Attenzione perché nella maggior parte dei casi, il funzionamento di questi prodotti si basa sull'assottigliamento dello spessore del vetro, essendo abrasivi. Meglio provare i rimedi casalinghi, di cui sopra!

Se questi metodi tuttavia non portano a buoni risultati, probabilmente i danni al tuo display sono più profondi del previsto. Contatta il produttore o il venditore, se il tuo dispositivo è ancora sotto garanzia, o valuta di farlo riparare, se la spesa è contenuta. Su Ebay puoi trovare anche dei kit per sostituire lo schermo in autonomia, ma devi essere pratico di elettronica e saldature se vuoi fare un bel lavoro!

Abbiamo visto come eliminare graffi dallo schermo LCD utilizzando rimedi fai da te. Facci sapere come hai risolto il tuo problema o se hai dovuto comunque rivolgerti all'assistenza!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come eliminare graffi dallo schermo LCD, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Computer.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?