Pattini in linea

Come usare i pattini in linea

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come usare i pattini in linea

Per imparare a pattinare ci vuole intuito: senza essere esperto, puoi fare dei movimenti basici del pattinaggio solo con l’intuito giá dal primo giorno. Bisogna considerare che a differenza dei pattini convenzionali, i pattini in linea sono particolari perché ci permettono di essere più veloci con minor sforzo. Questa è la ragione per la quale dobbiamo essere sempre equipaggiati in maniera adeguata e fare attenzione al terreno che utilizziamo per imparare a pattinare. Se vuoi imparare a pattinare min linea, ascolta questi utili consigli per scacciar via qualsiasi timore:

Avrai bisogno di:
  • Pattini in linea
  • Ginocchiere
  • Casco
  • Polsiere
Potrebbe interessarti anche: Come insegnare a un bambino a pattinare
Passi da seguire:
1

Acquista l’attrezzatura di sicurezza necessaria; dobbiamo usare sicuramente il casco e le ginocchiere, è importante proteggere i polsi. In caso di cadute proteggi le spalle.

2

Cerca di acquistare i pattini della giusta misura, non possono essere più grandi altrimenti si muovono troppo nei movimenti.

3

Indossa i pattini e prova a camminare con i pattini per casa, facendo piccoli passi. Appoggiati ai vari elementi presenti per casa per acquistare un po’ di sicurezza.

4

Cerca di mantenere una posizione stabile con il naso, le ginocchia e la punta dei pattini allineati per mantenerti stabile.

5

Cerca di saltellare nelle superfici poco scivolose come l’erba o una moquette.

6

Inizia a pattinare lentamente quando ti sentirai pronto, alza un piede e scivola con l’altro. Concentra tutto il tuo equilibrio sul primo piede e poi su quello che compie l’azione.

7

Scivola separando un po’ i piedi e, con i pattini aperti a 90°, spostati con meno forza per sopraffare il timore.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come usare i pattini in linea, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Sports.

Consigli
  • Cerca di mantenere l’equilibrio anche nelle situazioni di pericolo
  • Cerca di iniziare a pattinare su delle superfici lisce e con poche salite, è difficile/impossibile pattinare su delle superfici ruvide
  • Rimani lontano da macchine, scale, precipizi e parcheggi.
  • Allenati sempre nel pattinaggio
  • Non togliere i freni ai tuoi pattini se sei principiante.
  • Informati e rispetta le norme di circolazione e uso dei pattini.
  • Il freno deve essere sul pattino che sta davanti

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
4 commenti
Terry
Sono un'autodidatta, ho superato gli anta e vado velocissima, mi viene spontaneo fare la curva a dx mettendo il piede dx avanti, dovrebbe essere all'incontrario, errore che non riesco a correggere purtroppo.......per il resto, tutto fila liscio........mi lascio andare al vento e mi piace quando la gente mi guarda e commenta.............che brava!! :-))
Michele Bonalumi
Ciao Terry, siamo contenti che hai imparato a pattinare bene e che godi di questo tuo hobby! Per il tuo piccolo errore che fai vedrai che con il tempo lo supererai! Un saluto dalla redazione di unCome!
Argon
Se posso aggiungere qualcosa: quando si cade, bisogna cadere di culo, in quanto parte più morbida del corpo. In qualsiasi quando si cade bisogna salvare la testa. I pattini devono essere aderenti al piede, stretti (quasi a morte). Devono essere tutt'uno con la gamba. Se si balla dentro si può provare a mettere delle suolette senno verranno sicuramente vesciche. Quando ci si muove bisogna stare bene acquattati, con le ginocchia piegate per avere equilibrio. Solo i bravi stanno eretti, e di solito non lo fanno quasi mai. Il principio è molto semplice: un pattino da la direzione e c'è appoggiato quasi tutto il peso mentre l'altro spinge. Bisogna esercitarsi molto bene a caricare e scaricare il peso da un piede all'altro (magari alzando qullo scarico). All'inizio conviene provare a pattinare da fermi, attaccati a qualcosa come una muretta e poi via! Comunque bisogna far pratica e più si fa meglio viene :) Per il movimento corretto per correre si può fare qualche corso. Di solito ai palazzetti dello sport vicino a casa ne fanno e sono per tutte le età!!! tutte!!!!
Utente anonimo
E' la prima volta che li uso e non so come muovermi
Utente anonimo
sono un dillentante come mi devo comportare con i pattini Ho letto ma quello che vorrei sapere di+ come mi devo muovermi un consiglio ih piu
Come usare i pattini in linea