Migliori esercizi per la pancia

Come eseguire gli addominali ipopressivi

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come eseguire gli addominali ipopressivi

Gli addominali ipopressivi sono un insieme di esercizi che consentono di abbassare la tensione intra-addominale e allo stesso tempo attivano i muscoli del pavimento pelvico e della zona denominata "fascia addominale". Proprio come indica il loro nome, questi esercizi addominali generano poca pressione sull'addome, il che apporta notevoli benefici rispetto agli addominali tradizionali, che producono maggiore tensione sul pavimento pelvico. A seguire ti spieghiamo come eseguire gli addominali ipopressivi.

Potrebbe interessarti anche: Come fare addominali ipopressivi 
Passi da seguire:
1

Originariamente, gli addominali ipopressivi venivano utilizzati soprattutto nella ginnastica post-parto, al fine di tonificare la zona pelvica e rinforzare le strutture e gli organi che potrebbero aver subito dei danni a causa del trauma del parto (rilassamento del perineo, incontinenza urinaria o prolasso di alcuni organi), ma senza esercitare eccessiva pressione sulla zona addominale.

2

Sono quindi un insieme di esercizi che ti aiuteranno a combattere disturbi urinari, digestivi e vascolari. Inoltre, ti permetteranno di ridurre al minimo i rischi associati agli addominali tradizionali. Insomma, devi inserirli nel tuo programma di allenamento per i loro benefici, non per il semplice fatto che sono di moda.

3

Lo sviluppo del concetto di addominali ipopressivi è merito del dottore belga Marcel Caufriez, il quale ha sviluppato un programma che comprende tre gruppi di tecniche ipopressive: ginnastica ipopressiva, aspirazione diaframmatica e trasferenza tensionale.

4

Le Tecniche Ipopressive come l'RSF si basano su diverse posture statiche o dinamiche, le quali mirano, tra le altre cose, al rilassamento del diaframma e alla contrazione del muscolo dentato anteriore o gran dentato. In questo modo è possibile ridurre la pressione sulla fascia addominale e sul perineo. Assumendo queste posture, studiate per diminuire la pressione addominale, e mantenendole per circa 25 secondi ciascuna, si notano già un sensibile giovamento e notevoli benefici (si sente una contrazione involontaria della fascia addominale e del pavimento pelvico).

Se desideri leggere altri articoli simili a Come eseguire gli addominali ipopressivi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Fitness.

Consigli
  • Per concludere, ti consigliamo di chiedere al tuo personal trainer di insegnarti e mostrarti come si eseguono gli addominali ipopressivi.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Maria Paola Falqui
Buonasera, sono donna, ho 50 anni, ho avuto 2 figli che ora hanno rispettivamente 21 e 18 anni, ho un aspetto e e uno stato di salute che mi rendono piuttosto giovanile; mi alimento in modo regolare sia per quanto riguarda la qualità e la quantità del cibo e le bevande, sono alta cm. 1,56 e peso kg.50; fumo qualche sigaretta; ho sempre fatto attività fisica ma mi sono fermata da un anno e mezzo circa, a causa di una frattura al femore per un trauma da investimento; ho ripreso a fare lunghe e veloci passeggiate ma ho un problema piuttosto seccante: la pancia che non riesco ad eliminare anche se ho ripreso a fare un po di esercizi per gli addominali. Ho trovato, dopo varie ricerche, alcuni articoli sul metodo RSF e li ho trovati molto interessanti. Potreste darmi ulteriori indicazionie sugli esercizi e notizie relative al metodo di esercizi addominali in questione? Grazie Cordiali Saluti
Michele Bonalumi
Ciao Maria Paola, innanzitutto mi dispiace per il tuo problema, sono sicuro che lo supererai brillantemente. Purtroppo sul metodo di cui parli non abbiamo informazioni ( stiamo già pensando di farne un articolo in futuro), però nella nostra pagina di Uncome abbiamo altri articoli che ti potranno interessare e te li linko qui sotto: http://sport.uncome.it/articolo/quali-sono-i-migliori-esercizi-per-gli-addominali-12320.html http://sport.uncome.it/articolo/quali-sono-i-migliori-esercizi-addominali-ipopressivi-12789.html http://sport.uncome.it/articolo/come-fare-esercizi-con-trx-per-addominali-8669.html http://sport.uncome.it/articolo/come-ottenere-addominali-perfetti-in-due-settimane-131.html
Come eseguire gli addominali ipopressivi