Consigli per esercizi addominali

Benefici degli addominali isometrici

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 15 settembre 2017
Benefici degli addominali isometrici

Mantenere un corpo sano in una mente sana è il principio fondamentale dell'equilibrio, ecco perché molte persone si sforzano di migliorare l'alimentazione e condurre una vita attiva per garantirsi il benessere generale e, allo stesso tempo, migliorare alcune aree che possono essere problematiche.

Forse una delle aree del corpo che uomini e donne desiderano mantenere in buono stato è la zona del ventre, la battaglia nelle palestre contro i rotolini e la pancia da birra è instancabile. Cambiare queste pance con le tartarughe è diventata una vera sfida per molti e uno dei modi migliori per farlo è attraverso gli addominali isometrici. Vuoi saperne di più? Continua a leggere perché su unCome.it ti spieghiamo i benefici degli addominali isometrici per aggiungerli alla tua routine di esercizio.

Potrebbe interessarti anche: Tipi di addominali
Passi da seguire:
1

Uno dei grandi vantaggi degli esercizi isometrici è che non aggiungono molto stress alle articolazioni. Infatti, realizzare questi esercizi regolarmente ti aiuterà a migliorare la flessibilità delle articolazioni essendo adatti per aumentare le forze e per chi si trova in condizioni di riabilitazione. Possono aiutare anche a ridurre l'artrite, migliorare la densità ossea e ridurre il rischio di osteoporosi.

2

Fare gli addominali isometrici ci fornirà anche forza e stabilità, che ci permetterà di ottenere un addome più definito. Con questo tipo di addominali lavori su tutta la muscolatura della zona, compresi quelli obliqui, il retto anteriore e i muscoli serrati. Lavorano anche spalle, braccia e glutei per cui ci troviamo di fronte a un esercizio molto completo che favorisce la resistenza generale.

Benefici degli addominali isometrici - Passo 2
3

Oltre a completi, gli addominali isometrici sono intensi e aiutano a bruciare grasso e a definire i muscoli. Durante questa attività il muscolo non riposa e pertanto l'intensità della pratica è elevata, il che significa che dobbiamo realizzarla con moderazione se non abbiamo sufficiente pratica sportiva. Lo sforzo ha la sua ricompensa: il ventre piatto che cerchiamo.

Benefici degli addominali isometrici - Passo 3
4

Gli addominali isometrici si possono effettuare in qualsiasi luogo, a casa o in palestra, senza la necessità di attrezzatura specifiche. La maniera adeguata di realizzarli è la seguente:

  • Con un materassino poggiato sul pavimento, sdraiati a pancia in giù e con le gambe stese.
  • A seguire devi separarti dal pavimento con la punta dei piedi ed evitando di sollevare molto l'anca. All'estremità superiore devi mantenere i gomiti appoggiati sul pavimento e la testa guardando verso il pavimento. Devi far sì che tutto il corpo sia in linea, senza sollevare troppo l'area dei glutei o i fianchi.
  • Una volta raggiunta la posizione, devi resistere in questa posizione facendo in modo che le braccia e le spalle non si tendano. I tempi di ogni serie variano a seconda della tua forma fisica, a partire da 5 serie da 20 secondi per i principianti, i tempi possono aumentare fino ai due minuti per le persone con livello avanzato.
Benefici degli addominali isometrici - Passo 4
5

Un consiglio nella pratica di questo esercizio è respirare lentamente e profondamente. È necessario questo dettaglio per il corretto funzionamento dell'attività.

Lo sai, se vuoi quel desiderato ventre piatto e, già che ci sei, ottenere altri benefici per il tuo corpo, non hai scuse. E se vuoi garantire al massimo la definizione di questa zona, allora ti invitiamo a leggere il nostro articolo:

Se desideri leggere altri articoli simili a Benefici degli addominali isometrici, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Fitness.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Benefici degli addominali isometrici