Alleviare il dolora alla gola

Rimedi naturali per i polipi alla gola

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 26 ottobre 2017
Rimedi naturali per i polipi alla gola

Hai i polipi alla gola? Molte volte, le persone che hanno questa patologia, nemmeno lo sanno ma possono cominciare a sentirne i sintomi come irritazione alla gola, fastidi o afonia nella voce. I polipi sono escrescenze che appaiono nelle corde vocali e che hanno un aspetto simile alle vesciche. Tendono ad apparire in chi usa la voce come strumento di lavoro e la sforza o usa in maniera dannosa per la salute della bocca. In questo articolo di UnCome.it ti proponiamo alcuni dei rimedi naturali per i polipi alla gola con i quali sentirai diminuire i sintomi.

Potrebbe interessarti anche: Sintomi dei polipi alla gola

Passi da seguire:

1

Quando i tessuti delle corde vocali sono infiammati in maniera cronica parliamo di polipi nella gola. Il motivo principale della comparsa è perché si usa in maniera abituale la voce o la si forza troppo al momento di parlare. Molti cantanti, insegnanti e oratori soffrono di questa patologia, perché la voce è il loro strumento di lavoro.

Ma l'abuso della voce non è il solo motivo che può causare la comparsa dei polipi; anche il tabacco, il fumo e l'inquinamento possono irritare la zona e causare queste vesciche nelle corde. Va anche detto che possono essere causa dell'ipotiroidismo, sebbene in misura minore. In questo articolo di unCome ti dettagliamo le cause dei polipi della gola per capire la loro provenienza.

2

Ci sono vari rimedi naturali per i polipi alla gola come, per esempio, preparare una tisana di salvia e piantaggine. Entrambe le piante hanno un elemento ricco di fibra solubile, le mucillagini, e hanno un effetto dolcificante e che ripara le mucose della gola. Per cui, ci aiuteranno ad attenuare i sintomi e a sentire meno irritazione durante il giorno. In questo articolo ti spieghiamo quali sono le proprietà curative della salvia.

Per fare la tisana dovrai solo portare a bollire una tazza di acqua con salvia e piantaggine; lascia cuocere tutto per 10 minuti e dopo cola l'acqua per estrarre i resti delle erbe. Prendila due volte al giorno e sentirai il miglioramento.

Rimedi naturali per i polipi alla gola - Passo 2
3

Un'altro dei rimedi naturali per i polipi alla gola è l'agrimonia. Si tratta di un'erba che addolcisce la voce e riesce a schiarire la gola, per cui riuscirà a eliminare le tossine e i batteri che possono accumularsi.La cosa migliore per assumerla è preparare una tisana di agrimonia per riuscire a sfruttare le sue proprietà curative e ottenere un migliore stato di salute.

Rimedi naturali per i polipi alla gola - Passo 3
4

Quando parliamo di dolore o fastidi alla gola sicuramente c'è un ingrediente naturale che ci viene immediatamente in mente: il miele. Grazie alle sue proprietà curative e antinfiammatorie, fa diminuire l'irritazione e i fastidi immediatamente. Dovrai soltanto prendere un cucchiaino di miele ogni giorno per alleviare i sintomi.

Se preferisci, un altro dei rimedi naturali per i polipi alla gola molto efficace è mescolare il miele con un bicchiere di succo di limone appena spremuto. Questa bevanda riuscirà a disinfiammare ma anche a eliminare i batteri che possono essersi accumulati nella zona delle corde vocali.

Rimedi naturali per i polipi alla gola - Passo 4
5

Oltre a queste tisane e infusi, ottimi rimedi naturali per i polipi alla gola, devi anche sapere che ci sono alcuni nutrienti che possono aiutare a migliorare i sintomi di questo fastidio e, pertanto, farti sentire meglio. Li possiamo trovare negli alimenti che hanno un effetto antinfiammatorio come gli alimenti ricchi di Omega 3 o alfa linolenico.

Devi anche sapere che i frutti e la verdura di color arancione, cioè ricchi di betacarotene, sono indicati per trattare i polipi poiché favoriscono la rigenerazione delle mucose e agiscono anche come antiossidanti.

Rimedi naturali per i polipi alla gola - Passo 5
6

Un altro dei rimedi naturali per i polipi alla gola è lo zenzero, poiché ha proprietà medicinali che riescono ad alleviare l'irritazione e liberare le corde vocali. Per poter sfruttare al meglio le proprietà dello zenzero è raccomandato preparare una tisana con la radice di questa pianta e berla 2 volte al giorno. Ma se non ti vanno molto le tisane puoi provare spolverando dello zenzero in polvere sui tuoi pasti o cucinare con questo ingrediente.

Rimedi naturali per i polipi alla gola - Passo 6
7

A ogni modo, questi rimedi naturali per i polipi alla gola appena indicati servono per alleviare i fastidi che appaiono a causa dei polipi ma non sono curativi. Infatti, per poterli eliminare, esiste solo un metodo: mediante un intervento chirurgico. Si raccomanda anche di rieducare la voce per cercare di non sforzare le corde vocali ed evitare che ricompaiano. Ciò si conosce come "terapia della voce" ed è indicata per imparare a usare la voce senza sforzarla.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Rimedi naturali per i polipi alla gola, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 6
Rimedi naturali per i polipi alla gola