Alluce valgo

Rimedi naturali per alleviare il dolore da alluce valgo

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 22 settembre 2017
Rimedi naturali per alleviare il dolore da alluce valgo
Immagine: www.groupon.com.ar

L'alluce valgo è una delle malattie podali più comuni, la quale si manifesta attraverso l'infiammazione ossea dell'alluce e il loro sviluppo spesso è causato principalmente da fattori genetici o un uso improprio della scarpe che indossiamo quotidianamente. Di fronte ai sintomi di questa patologia quali dolore o deformità nella zona laterale dell'alluce è necessario rivolgersi al podologo per ricevere il trattamento adeguato per la cura dell'alluce valgo. I dolori causati dall'alluce valgo possono diventare molto intensi, per questo motivo, a mo' di completamento, nel presente articolo di unCome ti illustriamo alcuni rimedi naturali per alleviare il dolore da alluce valgo in modo naturale.

Potrebbe interessarti anche: Come eliminare l'alluce valgo senza chirurgia
Passi da seguire:
1

Massaggiare la zona interessata con olio di lavanda è un rimedio naturale molto popolare ed efficace per alleviare il dolore da alluce valgo. La lavanda contiene proprietà antinfiammatorie e agisce come potente rilassante. Non devi fare altro che mescolare dei fiori secchi di lavanda con olio d'oliva e/o di mandorle, riscaldare a bagnomaria a fuoco lento e, poi, colare il miscuglio per ottenere l'olio di lavanda. Conserva il liquido risultante in un flacone di vetro ermetico e, la notte, applica alcune gocce di olio di lavanda sull'alluce valgo e massaggia delicatamente. Noterai un grande sollievo!

Rimedi naturali per alleviare il dolore da alluce valgo - Passo 1
Immagine: emodno.com
2

I dolori provocati dall'alluce valgo sono effettivamente molto fastidiosi e per alleviarli e ridurre l'infiammazione puoi fare un bagno di piedi con sale. In un recipiente con acqua tiepida, aggiungi alcuni cucchiai di sale e mantieni i piedi a mollo nella soluzione per circa 20 minuti. Se possibile, ti raccomandiamo di sostituire il sale normale con i cosiddetti sali di Epsom, dei sali curativi che, oltre ad alleviare l'infiammazione causata dall'alluce valgo, è ideale per rendere la pelle più vellutata.

Rimedi naturali per alleviare il dolore da alluce valgo - Passo 2
Immagine: www.evamuerdelamanzana.com
3

Un altro rimedio naturale tradizionale per alleviare il dolore da alluce valgo è l'applicazione di calore sulla zona colpita. Ti raccomandiamo di farlo in quei momenti in cui i dolori sono molto intensi. Applica una suola elettrica o impacchi di acqua calda sull'alluce valgo e mantienili per almeno 15 o 20 minuti.

Rimedi naturali per alleviare il dolore da alluce valgo - Passo 3
Immagine: www.electrodomesta.es
4

L'uso esterno della ruta è ottimo per ridurre i dolori e l'infiammazione propria delle malattie reumatiche come l'artrite e l'artrosi. Fatti un bagno di piedi con acqua tiepida e un po' di ruta, è un'opzione valida per lenire i dolori causati dall'alluce valgo. Fallo di notte, lasciando i piedi nella soluzione per circa 10 o 15 minuti.

Rimedi naturali per alleviare il dolore da alluce valgo - Passo 4
Immagine: www.eljardinero.org
5

L'applicazione di ghiaccio può altresì portare a risultati positivi quando quello che desideri è ridurre l'infiammazione dell'area, sebbene questo rimedio naturale non è auspicabile per pazienti con problemi di circolazione nei piedi o con il diabete. Puoi utilizzare una borsa del ghiaccio o un alimento surgelato ma con l'accortezza di applicarlo sempre rivestito di un panno o asciugamano affinché non sia a contatto diretto con la pelle.

Rimedi naturali per alleviare il dolore da alluce valgo - Passo 5
Immagine: www.purenature.es
6

L'olio estratta dai bulbi della giglio è utilizzato per la preparazione di medicinali per i dolori articolari ed è anche un grande rimedio naturale per alleviare il dolore da alluce valgo. Puoi acquistare olio di giglio o, se non lo trovi, prendi delle foglie della pianta, immergile nel brandy per 5 minuti, quindi, sfrega la soluzione sulla zona dolente.

Rimedi naturali per alleviare il dolore da alluce valgo - Passo 6
Immagine: www.floresfrescas.com
7

Scopri altre efficaci soluzioni nell'articolo Come eliminare l'alluce valgo senza chirurgia.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Rimedi naturali per alleviare il dolore da alluce valgo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sole Tondo
Oltre al dolore dell Alluce il dolore si estende anche sull alluce.. Un rimedio naturale x alleviareil dolore???
Michele Bonalumi
Buongiorno! Io le consiglierei di usare del ghiaccio soprattutto e gli altri rimedi che abbiamo dato per l'alluce valgo sono buoni per curare il dolore dell'intero dito. Se vede che il dolore non passa, consulti il podologo! Un saluto da unCome!
luisa
a me fa male sotto l,indice del piede destro
Immagine: www.groupon.com.ar
Immagine: emodno.com
Immagine: www.evamuerdelamanzana.com
Immagine: www.electrodomesta.es
Immagine: www.eljardinero.org
Immagine: www.purenature.es
Immagine: www.floresfrescas.com
1 di 7
Rimedi naturali per alleviare il dolore da alluce valgo