Cisti della pelle

Rimedi casalinghi per la cisti pilonidale

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 2 novembre 2017
Rimedi casalinghi per la cisti pilonidale

La cisti pilonidale si conosce anche come cisti sacrococcigea ed è l'accumulo di liquido nella base della colonna vertebrale, nella zona tra il coccige e i glutei Quando questa cisti si infetta appare pus e tende a provocare dolore e fastidi nel paziente che può avere capogiri e sentire intensi mal di testa. Quindi è essenziale che sia trattata in modo specifico perché in alcuni dei casi si richiede un intervento chirurgico per pulire la zona e liberarla dal pus con un'incisione. In questo articolo di unCome ti sveliamo i rimedi casalinghi per la cisti pilonidale che ti aiuteranno a disinfettare e ridurre il gonfiore.

Potrebbe interessarti anche: Come curare una cisti pilonidale

Sommario

  1. La cisti pilonidale
  2. Curcuma per la cisti pilonidale
  3. Aloe vera
  4. Sali di Epsom
  5. Olio di albero del tè o di ricino
  6. Cure di una cisti pilonidale

La cisti pilonidale

Tra le cause della cisti pilonidale spiccano:

  • Quando un follicolo (vale a dire, la parte della pelle dove cresce il pelo) si infetta e l'infezione penetra nella pelle
  • Accumulo di grasso in questa parte del corpo
  • Eccesso di sudorazione che fa sì che lo sporco e le tossine eliminate dal corpo entrino nei pori
  • Si colpisce molto la zona (andare in automobile per molte ore o in bicicletta, per esempio)
  • A seguito di una lesione o contusione

Quando si infetta questa zona il paziente comincia a sentire dolore, irritazione e può persino arrivare ad avere capogiri o perdere l'equilibrio, tutto dipenderà dal grado dell'infezione. Per trattare la cisti pilonidale, il medico tende a prescrivere antibiotici nonché l'applicazione di impacchi o asciugamani caldi che aiuteranno a ridurre il gonfiore.

Tuttavia, se l'infezione è abbondante il trattamento può richiedere un lieve intervento chirurgico in cui si fa un'incisione per drenare la zona ed eliminare l'eccesso di pus. Le persone che soffrono di cisti sacrococcigea possono subirla di nuovo in altre occasioni e questa patologia può persino diventare cronica.

Rimedi casalinghi per la cisti pilonidale - La cisti pilonidale

Curcuma per la cisti pilonidale

Uno dei rimedi casalinghi per la cisti sacrococcigea è la curcuma, una spezia naturale contenente proprietà antinfiammatorie e antisettiche e che può fare diminuire il dolore al momento oltre a ridurre l'infiammazione e favorire la cicatrizzazione della ferita.

Per sfruttare queste proprietà puoi optare per prendere la curcuma sotto forma di capsule (che potrai trovare nei negozi di prodotti naturali) anche se il modo migliore di farlo è preparare un impasto con curcuma e acqua e applicarlo direttamente sulla zona dove hai la cisti. Mettilo sulla pelle e poi copri con una garza lasciando agire per 20 minuti.

Rimedi casalinghi per la cisti pilonidale - Curcuma per la cisti pilonidale

Aloe vera

Puoi curare una cisti pilonidale anche con l'aloe vera, una pianta indicata per trattare patologie cutanee dato che contiene molteplici proprietà che la rendono un potente alleato contro i batteri, i virus e i microbi. Inoltre, è ideale per aiutarci a cicatrizzare le ferite e ridurre il gonfiore.

Per sfruttare tutti i benefici dell'aloe vera si raccomanda di procurarti il gel di questa pianta o, in mancanza, tagliare una foglia e sfruttare il gel all'interno. È meglio scaldare un po' questo gel (fino a notare che la temperatura è tiepida, mai calda perché potrebbe bruciare) e applicarlo sulla cisti. Copri con una garza e lascia agire per 20 o 30 minuti circa.

Rimedi casalinghi per la cisti pilonidale - Aloe vera

Sali di Epsom

I sali di Epsom sono un prodotto noto scientificamente come solfato di magnesio idratato e sono uno dei rimedi per trattare la cisti sacrococcigea più popolari. Il motivo è che contiene proprietà antibatteriche e antinfiammatorie che aiuteranno a drenare la zona, eliminare il gonfiore e far sì che il dolore diminuisca.

Il modo migliore di applicarli è mescolare un cucchiaio in un bicchiere d'acqua, mescolare e applicare nella zona con l'aiuto di un cotone o una garza. Per evitare altre infezioni si raccomanda di coprire dopo la zona con garze o bende che ti faranno essere protetto.

Rimedi casalinghi per la cisti pilonidale - Sali di Epsom

Olio di albero del tè o di ricino

Sia l'olio essenziale di albero del te che quello di ricino sono adeguati per poter curare la cisti pilonidale naturalmente. Il motivo è che entrambi contengono proprietà antisettiche naturali, nonché antibatteriche e antinfiammatorie, per cui funzionano alla perfezione per combattere i fastidi di questa cisti.

Per farlo, dovrai solo versare un po' di questo olio essenziale su un cotone o garza e applicarlo con attenzione sulla zona dolente. Puoi lasciare agire per 30 minuti e poi sciacquare con acqua tiepida. Poco a poco sentirai come l'infiammazione diminuisce e come ti sentirai meglio.

Rimedi casalinghi per la cisti pilonidale - Olio di albero del tè o di ricino

Cure di una cisti pilonidale

Oltre a questi rimedi casalinghi per la cisti pilonidale si raccomanda di tenere a mente una serie di cure che ti aiuteranno a proteggere la zona infetta nonché a ridurre il dolore e impedire che l'infezione si aggravi ulteriormente. Le cure da tenere presenti sono le seguenti:

  • La zona deve essere sempre asciutta e pulita per evitare che l'infezione peggiori.
  • Evita di stare seduto per molto tempo su luoghi duri, meglio portare un cuscino o guanciale che mantenga protetta quella regione.
  • Non fare esercizi che sforzino la zona per evitare che il dolore sia più intenso.
  • Non usare capi di abbigliamento molto attillati perché sentirai più fastidi e attriti.

Su unCome ti consigliamo di andare da un medico per farti indicare qual è il trattamento da seguire e se necessario o meno un intervento chirurgico.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Rimedi casalinghi per la cisti pilonidale, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 6
Rimedi casalinghi per la cisti pilonidale