Benefici delle propeitá delle erbe

Quali sono le proprietà dell'alloro

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 13 settembre 2017
Quali sono le proprietà dell'alloro

I benefici dell'alloro sono stati usati da tempo immemore, infatti diventò un simbolo di vittoria durante l'Antica Grecia e l'Impero Romano. Le foglie di questo albero hanno diverse proprietà vantaggiose per il corpo umano, oltre all'uso che se ne fa in cucina come condimento di diversi piatti e ricette. Va sottolineato che potrai anche piantare l'alloro a casa e avere sempre le sue foglie a disposizione. È per questo che su unCome vogliamo spiegarti quali sono le proprietà dell'alloro.

Potrebbe interessarti anche: Quali sono le proprietà dell'erba Luigia
Passi da seguire:
1

L'alloro ha proprietà vantaggiose per l'apparato digestivo, quindi può essere utilizzato per risolvere problemi di indigestione, patologie dello stomaco, prevenire l'acidità, ridurre i gas, ecc. Prenderlo come tisana sarà una delle soluzioni più efficaci per questo tipo di disturbi.

2

Inoltre, l'alloro aiuta in caso di malattie respiratorie per il fatto di agire come espettorante e per le sue proprietà antinfiammatorie. Quindi, si raccomanda di utilizzarlo se si soffre di bronchite, influenza, tosse secca... Oltre alle tisane, l'olio essenziale di alloro sarà indicato in questo tipo di casi.

3

D'altro canto, l'alloro aiuta a eliminare i liquidi dall'organismo, cioè ha proprietà diuretiche che impediscono la ritenzione idrica e i problemi che questa può comportare. In questo modo, sarà indicato per chi ha problemi a eliminare le tossine, come le persone con livelli alti di acido urico o gotta.

4

Come abbiamo già detto, troviamo proprietà antinfiammatorie tra le qualità dell'alloro, per cui sarà anche vantaggioso per pazienti con problemi reumatici o alle articolazioni. Riusciremo quindi a ridurre l'infiammazione e a minimizzare il dolore.

5

Un altro degli usi medicinali che si dà all'alloro è il trattamento dei cicli mestruali irregolari o molto abbondanti. Dovrà essere preso in tisana durante i giorni precedenti al ciclo.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono le proprietà dell'alloro, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita salutare.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Quali sono le proprietà dell'alloro