Acido urico

Quali sono le cause dell'acido urico alto

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Quali sono le cause dell'acido urico alto
Immagine: blogdejocassan.blogspot.com

L'acido urico alto o iperuricemia è dovuta a un eccesso dei livelli nel sangue di questo chimico. Ciò spesso scatena la formazione di cristalli in corrispondenza delle articolazioni che generano infiammazione e dolore. L'aumento dell'acido urico può essere dovuto a diversi motivi, sia interni che esterni all'organismo. Per questo motivo, su unCome ti informiamo su quali sono le cause dell'acido urico alto.

Potrebbe interessarti anche: Quali sono i sintomi dell'acido urico
Passi da seguire:
1

In primo luogo, va sottolineato che l'acido urico in sé non è un problema per la salute, poiché è l'organismo stesso che produce parte di questo chimico decomponendo delle sostanze dette purine. È quando la produzione di acido urico è eccessiva o non sarà eliminato abbastanza che si verificano problemi.

2

In condizioni normali, la terza parte dell'acido urico dell'organismo proviene dagli alimenti e gli altri due terzi dal metabolismo interno. Di forma che le cause dell'eccesso di acido urico possono essere:

  • Cattiva alimentazione (assunzione eccessiva di prodotti alimentari contenenti purine)
  • Sovrapproduzione
  • Difetto nell'eliminazione dell'acido urico
3

Una delle cause più comuni che fanno sì che i livelli di acido urico siano alti è l'alimentazione. L'assunzione di determinati alimenti ricchi di purine può causare iperuricemia, per quanto devi evitare le carni rosse, insaccati, frutti di mare, ecc. e devi scegliere prodotti alimentari buoni per abbassare l'acido urico.

4

Il consumo di bibite alcoliche è anche uno dei fattori scatenanti dei livelli di acido urico elevato. Coloro che soffrono di iperuricemia devono evitare di assumere qualsiasi tipo di alcol.

5

È anche possibile che la causa dell'acido urico alto sia dovuta al fatto che i reni non possono eliminare di forma corretta l'acido urico del sangue. Pertanto si supererà il livello normale di acido urico a causa di problemi delle vie urinarie che impediscano il suo smaltimento.

6

Alcuni medicinali possono anche provocare eccessi nei livelli di acido urico nel sangue. Sarà necessario consultare il medico per ottenere il miglior trattamento per mantenere l'acido urico nei valori appropriati.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono le cause dell'acido urico alto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: blogdejocassan.blogspot.com
Quali sono le cause dell'acido urico alto