Gravidanza

Quali sono i primi sintomi della gravidanza

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Quali sono i primi sintomi della gravidanza
Immagine: elpinerodelacuenca.com.mx

Quando siamo sessualmente attivi e ci si presenta un ritardo mestruale, la cosa più comune è pensare a una gravidanza. In quel momento sorge il dubbio su quali siano i primi sintomi della gravidanza, ma il tema è così pieno di luoghi comuni che non è sempre facile individuare cosa fa parte di un'eventuale gestazione, e che cosa si deve ad altri fattori. Per molte donne la gravidanza riesce a passare inosservata per alcune settimane a causa dell'assenza di segnali forti. Tuttavia, la maggior parte delle ragazze manifesteranno alcuni segnali specifici. Se ti domandi quali sono i primi sintomi della gravidanza, su unCome.it ti chiariamo le idee.

Passi da seguire:

1

È molto importante sapere che ogni corpo è diverso, per cui in alcune donne i sintomi appaiono con intensità mentre in altre quasi non si percepiscono. Nonostante ciò vi sono diversi segnali che indicano che nel nostro corpo sta sviluppandosi un bambino e che si presentano durante le prime settimane di gravidanza.

2

L'assenza del ciclo è senza dubbio uno dei primi sintomi della gravidanza nelle donne con ciclo mestruale regolare, motivo per cui in molti casi con solo questo segnale vi sono motivi sufficienti per effettuare un test di gravidanza. Ma cosa accade quando la donna ha cicli irregolari? In questi casi altri segnali della gestazione possono indicare una gravidanza.

3

Uno dei primi sintomi della gravidanza è la sensibilità ai seni, accompagnata da una leggera infiammazione nella zona. Ciò avviene per via dei cambiamenti ormonali che affronta il nostro corpo ma bisogna saperli distinguerli dai tipici fastidi che si sperimentano alcuni giorni prima che arrivi il ciclo.

Durante questo periodo i seni si infiammano e diventano sensibili ma, nella gravidanza, il fastidio è maggiore e prolungato, vale a dire che non durerà pochi giorni ma si manterrà nel corso delle settimane.

4

L'infiammazione addominale è un altro dei primi sintomi della gravidanza, anche questo si deve ai cambiamenti ormonali. È normale sentirsi gonfia e con fastidi nella zona addominale, durante questa fase la biancheria può stare un po' più attillata ma la pancia non è ancora cresciuta.

5

La stanchezza e la fatica costante sono un sintomo provato dalla maggior parte delle donne incinte nel primo trimestre. Questo è anche uno dei primi sintomi della gravidanza: la donna ha costantemente sonno e di mattina è molto difficile svegliarsi.

6

Certamente ti starai chiedendo dei capogiri e delle nausee. Avere capogiri non è affatto un sintomo tipico della gravidanza, anche se è stato pubblicizzato nelle fiction. Le nausee, al contrario, sono molto più comuni e in genere si presentano dopo il primo mese di gravidanza a qualsiasi ora del giorno.

Se cominci a notare avversione per alcuni odori e alimenti, nausee frequenti e, in molti casi, vomito accompagnati da uno o più dei sintomi precedenti, è probabile che tu sia incinta.

7

Altri dei primi sintomi della gravidanza sono i cambi di umore e il bisogno di orinare con più frequenza di solito, a causa dell'accumulo di liquidi nell'organismo. Questi si presentano quando già la gravidanza è di alcune settimane, per cui molte donne quando hanno questi sintomi sono già al corrente del loro stato.

8

Se sospetti di essere incinta è meglio fare un test, sempre tenendo a mente che i test del sangue sono molto più affidabili di quelli casalinghi.

Inoltre, tieni conto che, prima di fare il test di gravidanza, devi avere un ritardo di almeno una settimana se vuoi ottenere un risultato sicuro, perché l'ormone della gravidanza noto come HCG comincia a essere rilasciato un po' dopo rispetto alla gestazione e, se fai il test prematuramente, potrebbe ancora non essere presente, per cui la prova potrebbe dare un falso negativo.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i primi sintomi della gravidanza, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: elpinerodelacuenca.com.mx
Quali sono i primi sintomi della gravidanza