La Riflessologia

Quali sono i benefici della riflessologia plantare

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Quali sono i benefici della riflessologia plantare
Immagine: sigojoven.com

La riflessologia è una tecnica terapeutica alternativa che stimola le terminazioni nervose del corpo attraverso la pressione di vari punti specifici ubicati soprattutto sui piedi, chiamati punti riflessi. Questi punti riflessi si trovano legati con ognuna delle parti del corpo, e la loro stimolazione aiuta a migliorare la salute generale e a favorire il benessere fisico e mentale. Attraverso questo trattamento riflesso è possibile stabilizzare il funzionamento dei nostri organi e parti, sia a livello fisiologico-strutturale sia emozionale. Se volete conoscere più dettagli su quali siano i benefici della riflessologia continuate a leggere il nostro articolo di uncome.it.

Potrebbe interessarti anche: Quali sono i sintomi della labirintite
Passi da seguire:
1

Attraverso la stimolazione dei punti riflessi o di pressione, il riflessologo cura i vari organi o strutture interne come se li stesse massaggiando o premendo direttamente nella zona. In questa maniera riesce ad apportare al paziente sia benefici fisici che psichici.

Quali sono i benefici della riflessologia plantare - Passo 1
Immagine: groupon.com
2

La liberazione dallo stress e il riequilibrio del sistema nervoso, colpito da disturbi come l'insonnia o l'ansia, sono i benefici più popolari della riflessologia. Questa tecnica terapeutica ci aiuta a liberare le tensioni emotive accumulate e a diminuire l'ansia psico-somatica, dandoci così un livello di rilassamento notevole. Inoltre regola le funzioni di veglia-sonno, dandoci un riposo più tranquillo e soddisfacente.

3

Oltre ad alleviare lo stress, la riflessologia plantare attiva la circolazione sanguigna ed i flussi di energia. Mentre tutto il sistema nervoso viene trattato mediante i punti di pressione, la riflessologia influenza anche le funzioni linfatiche fondamentali in maniera diretta e migliora le difese organiche.

4

Altri benefici della riflessologia sono il riequilibrio del sistema digestivo. Questa tecnica terapeutica migliora il metabolismo e favorisce l'eliminazione delle tossine. Ci aiuta a liberarci da tutte quelle sostanze che costituiscono una minaccia per l'organismo. È un metodo di depurazione efficace.

5

Grazie ai suoi effetti antalgici e preventivi la riflessologia permette di attenuare il dolore di una determinata zona ed evitare che torni a comparire. Pertanto questa tecnica è indicata per tutte le persone che soffrono di emicrania e cefalea. Da inoltre benefici nel trattamento delle malattie più comuni come i problemi respiratori, digestivi, cardiaci, circolatori, urinari, gli squilibri ormonali, del sistema riproduttivo, la depressione, i mal di schiena, i dolori muscolari, l'artrite e addirittura le allergie.

6

La riflessologia plantare è la più usata dai riflessologi anche se i punti di pressione non sono solo suoi piedi, ma anche sulle mani e sul viso. Quindi questa medicina alternativa si è suddivisa in sottocategorie come la riflessologia facciale e la riflessologia delle mani.

Quali sono i benefici della riflessologia plantare - Passo 6
Immagine: escuelainternacionalnaturopatia.com
7

I benefici della riflessologia facciale sono legati al sollievo dei dolori muscolo-scheletrici, alla regolazione delle funzioni organiche alla cura delle paralisi, alla regolazione degli squilibri emozionali e all'attivazione della micro-circolazione sanguigna. Invece la riflessologia della mano potenzia il sistema immunitario, ridona energia, riduce lo stress e contribuisce all'eliminazione delle tossine.

Quali sono i benefici della riflessologia plantare - Passo 7
Immagine: equilibrioentuvida.com
8

Come abbiamo visto quindi la riflessologia apporta molti benefici. Si tratta di una medicina alternativa che aiuta a migliorare e a stabilizzare lo stato del sistema nervoso, così come a risolvere problemi specifici che possano minacciare la nostra salute.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i benefici della riflessologia plantare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: sigojoven.com
Immagine: groupon.com
Immagine: escuelainternacionalnaturopatia.com
Immagine: equilibrioentuvida.com
1 di 4
Quali sono i benefici della riflessologia plantare