Globuli rossi

Perché ho l'ematocrito alto

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 26 ottobre 2017
Perché ho l'ematocrito alto

Parlando di ematocrito ci riferiamo alla percentuale di globuli rossi nel corpo rispetto alla quantità totale di sangue che abbiamo. Mantenere livelli adeguati indicherà che siamo sani, almeno per quanto riguarda la quantità di eritrociti. Tuttavia, se la percentuale è inferiore alla media potrebbe indicarci la presenza di qualche patologia chiara, pertanto è indispensabile visitare un ematologo per una diagnosi. Se ti stai chiedendo "perché ho l'ematocrito alto?", su UnCome.it ti spieghiamo le cause più comuni per le quali si ha l'ematocrito alto.

Potrebbe interessarti anche: Come abbassare l'ematocrito

Sommario

  1. Valori normali di ematocrito
  2. Disidratazione
  3. Cardiopatia congenita
  4. Eritrocitosi o eccessivo incremento dei globuli rossi
  5. Cuore polmonare
  6. Altre cause dell'ematocrito alto

Valori normali di ematocrito

Anche se i valori possono variare lievemente tra i laboratori, motivo per cui è importante prestare attenzione ai livelli di riferimento che si trovano nelle analisi del sangue, i valori normali di ematocrito tendono ad aggirarsi tra i seguenti dati:

  • Donne: tra 36,1% e 44,3%
  • Uomini: 40,7% a 50,3%

A seguire rispondiamo alla domanda "perché ho l'ematocrito alto?" e ti spieghiamo le cause più comuni per cui puoi avere l'ematocrito alto, ma ti ricordiamo che per ricevere una diagnosi precisa e adeguata dovrai consultare un ematologo.

Disidratazione

La disidratazione è una causa comune che aumenta la percentuale di globuli rossi nel corpo. Se bevi poca acqua ogni giorno, vivi in una zona con grande calore e non ti idrati adeguatamente, o pratichi attività fisica ma non recuperi i fluidi, è probabile che questa sia la ragione.

Perché ho l'ematocrito alto - Disidratazione

Cardiopatia congenita

La cardiopatia congenita, che tende a essere rilevata durante la gravidanza o al momento della nascita, è una delle ragioni per cui l'ematocrito è alto. In questo caso le misure da seguire e il trattamento dipenderanno dallo stato di salute generale del bambino, se esistono altre condizioni presenti e ovviamente dalla valutazione degli esperti.

Se come adulto soffri di questa condizione è molto probabile che la tua percentuale di globuli rossi sia alterata negli esami del sangue.

Perché ho l'ematocrito alto - Cardiopatia congenita

Eritrocitosi o eccessivo incremento dei globuli rossi

Un eccesso nella produzione di globuli rossi non è in sé una patologia ma si tratta piuttosto di un sintomo di un'altra condizione sottostante. Se l'ematologo stabilisce che si ha l'eritrocitosi allora sarà necessario individuare la causa per cui il midollo osseo sta producendo più globuli del solito.

Perché ho l'ematocrito alto - Eritrocitosi o eccessivo incremento dei globuli rossi

Cuore polmonare

La patologia nota come cuore polmonare si riferisce a un'insufficienza presente nel lato destro del cuore, che può generarsi quando soffriamo in maniera prolungata di alta pressione sanguigna nel ventricolo destro di questo organo e anche nelle arterie polmonari.

Ma questa condizione può presentarsi anche quando si hanno certe patologie polmonari, per cui il controllo dettagliato di uno specialista sarà obbligatorio nel caso che questa patologia la causa dell'ematocrito elevato.

Perché ho l'ematocrito alto - Cuore polmonare

Altre cause dell'ematocrito alto

Oltre alle condizioni citate, esistono altri motivi per cui è possibile che i livelli di ematocrito siano più elevati del solito, tra cui spiccano:

  • Fibrosi polmonare.
  • Basso livello di ossigeno nel sangue.
  • Policitemia vera, una condizione del midollo osseo che fa aumentare la quantità di globuli rossi nel sangue.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché ho l'ematocrito alto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Perché ho l'ematocrito alto