Feci

Esercizi per il colon irritabile

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 2 giugno 2020
Esercizi per il colon irritabile

Chi soffre di colon irritabile può vedere come le conseguenze di questa patologia si riducono con una serie di esercizi che li aiuta dal punto di vista fisico. Come ogni volta che parliamo di sport per migliorare la situazione dei malati, occorre sottolineare che ciò che dice il medico è l'orientamento che deve prevalere e occorre sempre chiedergli il concesso prima di iniziare una routine sportiva. Su unCome.it ti facciamo conoscere esercizi per il colon irritabile.

Potrebbe interessarti anche: Le migliori tisane per il colon irritabile

Passi da seguire:

1

Probabilmente, nei casi più gravi della malattia, ti sentirai stanco e senza forze. Tuttavia, devi cercare di fare esercizio in maniera regolare, se possibile quotidianamente, per migliorare il colon irritabile. È meglio fare sport a un ritmo leggero per mezz'ora. Passeggiare, correre o nuotare sono sport che ti faranno bene perché si tratta di esercizi cardiovascolari che, tra gli altri vantaggi, ti aiuteranno a ridurre lo stress.

2

Dei muscoli addominali forti sono un fattore in più che ti aiuterà a controllare i movimenti spasmodici della regione. Pertanto, eseguire addominali è un'attività che ti fornirà benefici se soffri di colon irritabile. Gli addominali ipopressivi, in cui si lavora in maniera speciale con la respirazione, sono ideali per le persone che soffrono di questo disordine. Leggi questo articolo se vuoi sapere come fare addominali ipopressivi.

3

Il colon irritabile genera in chi ne soffre un eccesso di gas molto fastidioso. In generale, facendo sport favorirai il suo smaltimento. Tuttavia, esistono esercizi concreti, come quello che ti proponiamo a seguire, che ti aiuteranno in misura maggiore.

Mettiti disteso verso l'alto su una stuoia, solleva le gambe dritte fino a formare un angolo di 90 gradi con il pavimento e, a seguire, solleva anche il bacino. Mantieni più che puoi e poi abbassa lentamente. Fai 5 ripetizioni ogni sera e vedrai come i gas cominceranno a scomparire.

4

Se ti piacciono le tecniche orientali, ti raccomandiamo di praticare yoga per gestire meglio i sintomi del colon irritabile. Tutta l'attività fisica che implica questo sport ti avvantaggeranno, ma in particolare lo faranno le tecniche di respirazione yoga. Parla del tuo problema con l'istruttore e questi insisterà sugli esercizi e le posizioni che ti aiuteranno a controllare la respirazione e ad abbassare la tensione addominale.

5

Il colon irritabile è davvero fastidioso ma, in linea di principio, non è di grande gravità. Tuttavia, i sintomi sono simili a quelli di malattie più importanti, quindi non fare un'auto diagnosi e vai dal medico in modo che sia lui a determinare cosa hai.

6

D'altro canto, i problemi legati alla digestione, in alcune occasioni, sono sintomi fisici che mettono in guardia una persona sottoposta a uno stress importante o addirittura che comincia a subire una depressione, quindi non ignorare gli avvisi del tuo corpo e mettiti nelle mani di uno specialista. Lo sport aiuta, ma non è la soluzione unica a una malattia.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Esercizi per il colon irritabile, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Esercizi per il colon irritabile